The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Gara dell’esercito: 320 militari si sfidano in diverse discipline

militari impegati a remare a bordo di un gommone
Keystone-SDA

È iniziata stamattina a Saint-Maurice (VS) la prima edizione della Gara dell'esercito. Fino a domenica 80 pattuglie di quattro soldati si sfideranno in diverse discipline militari sulle montagne dello Chablais, tra Vallese e Vaud.

(Keystone-ATS) Queste competizioni, si legge in un comunicato odierno dell’esercito, comprendono scenari come scontri corpo a corpo, contrassalti, raid, colpi di mano, imboscate e combattimenti anticarro, con l’obiettivo di mettere alla prova la resistenza fisica e mentale dei partecipanti.

La gara è destinata a militari soggetti all’obbligo di prestare servizio, ma la cui partecipazione è volontaria. Le pattuglie sono state formate indipendentemente dall’Arma, dalla funzione e dalla specializzazione. Le conoscenza acquisite nella gara, si legge ancora nella nota, saranno poi messe al servizio delle singole unità.

La Gara dell’esercito 2025 è l’erede dello Swiss Raid Commando, svoltosi fino al 2009.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR