The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Gatto positivo al Covid-19 per la prima volta in Svizzera

Un gatto risultato positivo al Covid per la prima volta in Svizzera KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Per la prima volta un gatto è risultato positivo al coronavirus dalle analisi svolte nel laboratorio della facoltà Vetsuisse dell’Università di Zurigo. Gatti e cani “molto probabilmente” non hanno alcun ruolo nella diffusione del virus.

Non vi è alcuna indicazione che questi animali domestici rappresentino un rischio di infezione per l’uomo, ha dichiarato oggi l’Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria (USAV). Nel caso del coronavirus, la trasmissione da uomo a uomo è “decisiva”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il gatto risultato positivo al Covid-19 viveva a contatto con una persona anch’essa positiva, secondo l’USAV. È stato esaminato nell’ambito di un progetto di ricerca. Casi isolati simili sono stati segnalati in tutto il mondo.

Il rischio che gli animali domestici si infettino con il coronavirus è considerato minimo, ma non da escludere. L’ufficio raccomanda alle persone infette di osservare buone pratiche igieniche con i loro gatti, come evitare il contatto ravvicinato, lavarsi regolarmente le mani e pulire frequentemente la ciotola e la cuccia dell’animale. Precisa inoltre che la disinfezione o la mascherina per gli animali sono espressamente sconsigliate.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR