The Swiss voice in the world since 1935

Gb: ecologisti lanciano liquido contro quadro Van Gogh

Le due versioni dei "Girasoli" di Vincent van Gogh alla National Gallery di Londra (foto del 2014) KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) Militanti ecologisti impegnati nella campagna di protesta anti-petrolio ‘Just Stop Oil’ hanno lanciato un liquido, una zuppa commestibile secondo le prime informazioni, contro ‘I Girasoli’, di Van Gogh a Londra.

La celeberrima opera è esposta alla National Gallery di Londra.

Lo riportano i media britannici, diffondendo anche un video del raid.

La campagna ‘Just Stop Oil’, lanciata contro i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica imputati al governo Tory di Liz Truss, è in corso nel Regno Unito da diversi giorni con azioni mordi e fuggi contro luoghi e trasporti pubblici da parte di drappelli di attivisti radicali.

Le immagini del blitz alla National Gallery mostrano due giovanissime militanti in azione: entrate entrambe nel museo con indosso t-shirt bianche con la scritta ‘Just Stop Oil’ (Fermiamo il petrolio ora) per lanciare poi il contenuto di due lattine di zuppa di pomodoro o di legumi – apparentemente – contro il quadro di Van Gogh. E incollarsi quindi al muro con una mano ciascuna, sotto l’opera imbrattata, in modo da farsi riprendere sorridenti, con le confezioni di ministra aperte rette nell’altra mano.

I Girasoli della National Gallery sono una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal grande artista olandese e la tela londinese ha un valore stimato di 80 milioni di euro.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR