The Swiss voice in the world since 1935

Gelida la penultima notte dell’inverno

Temperature glaciali la scorsa notte in Svizzera. KEYSTONE/EPA MTI/PETER KOMKA sda-ats

(Keystone-ATS) La morsa del gelo si è serrata in Svizzera su quella che astronomicamente è stata la penultima notte di questo inverno: le temperature sono scese ben al di sotto dello zero, con l’eccezione della regione del Lago Lemano e del Ticino meridionale.

La stazione di misurazione sulla Glattalp, nel comune di Muotathal (SZ), ha rilevato una temperatura di -30,2 gradi stamane alle 8.10, indica il servizio meteorologico privato Meteonews su Twitter.

Sul Säntis la colonnina di mercurio segnava -15 gradi. Dal canto suo SRF Meteo menziona i -22,2 gradi sulla Jungfraujoch, i -22 a Buffalora (GR) sul passo del Forno e i -19,3 sul Titlis.

Ma le temperature sono rigide anche in pianura un po’ ovunque: a Ebnat-Kappel (SG) il termometro indicava -7,6 gradi, a Giswil (OW) -5,8, a Mosen (LU) – 4,7 e a Courtelary (JU) -5,9.

Gelo intenso come sempre alla Brévine (NE), la “Siberia della Svizzera”, con -17 gradi, mentre a Zuoz (GR) la colonnina era ferma a -21 gradi.

Unica consolazione: su buona parte del paese splende stamani il sole.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR