
Germania: figlio fece strage scuola, padre chiede 8 mio. danni
(Keystone-ATS) In Germania il padre di Tim Kretschmer, l’omicida di Winnenden che nel 2009, prima di togliersi la vita, uccise 15 persone nella sua ex scuola e durante la fuga, ha intenzione di chiedere un risarcimento milionario alla clinica psichiatrica che aveva visitato il figlio 17enne pochi mesi prima della strage, senza mettere in guardia i genitori. Lo ha confermato oggi l’avvocato dell’uomo, Erik Silcher, all’agenzia tedesca Dpa.
Stando a quanto reso noto dal legale, Kretschmer punta a ottenere fino a 8,8 milioni di euro dall’assicurazione della clinica, soldi che poi userebbe per risarcire le vittime della follia omicida del figlio. Secondo l’uomo i medici della clinica per la psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di Heilbronn non sarebbero infatti stati capaci di riconoscere la pericolosità sociale del ragazzo.
Attualmente la famiglia Kretschmer è stata citata in giudizio per oltre 18 milioni di euro di risarcimento dai parenti delle vittime e dalla città di Winnenden.
La pistola con cui il 17enne ha compiuto la sua strage era di proprietà del padre, che la teneva incustodita nel cassetto di un mobile della camera da letto. Per questa negligenza l’uomo era stato condannato a un anno e nove mesi con la condizionale per 15 omicidi colposi. La sentenza era poi stata annullata dalla Cassazione tedesca per un vizio procedurale e il processo dovrà essere ripetuto.