The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Germania: rimossa a Essen la statua del cardinale accusato di abusi

A Essen, in Germania, è stata rimossa questa mattina la statua dell'ex vescovo Franz Hengsbach (1910-1991), accusato di abusi sessuali. KEYSTONE/dpa/Christoph Reichwein sda-ats

(Keystone-ATS) A Essen, in Germania, è stata oggi rimossa la statua dell’ex vescovo Franz Hengsbach (1910-1991). La settimana scorsa la diocesi della Ruhr aveva annunciato che è in corso una indagine dopo alcune accuse di abusi contro il cardinale.

I lavori di smantellamento della statua sono iniziati questa mattina alle 7:00 e sono durati un’ora, ha riferito un portavoce della diocesi. Il capitolo della cattedrale ha deciso di rimuovere la scultura dalla cattedrale di Essen lo scorso venerdì in una riunione straordinaria, come riferisce la stampa cattolica locale.

La statua dello scultore di Münster Silke Rehberg era stata inaugurata nell’ottobre del 2011. Secondo il prevosto della cattedrale Thomas Zander, il capitolo della cattedrale si è espresso a favore della creazione di un luogo di memoria per le vittime di abusi sessuali al posto della scultura del cardinale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR