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Givaudan, cresce il giro d’affari

Givaudan è leader mondiale nel suo settore. KEYSTONE/MARTIAL TREZZINI sda-ats

(Keystone-ATS) Ricavi in crescita ma redditività in flessione nel primo semestre per Givaudan.

La multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto il fatturato salire a 3,6 miliardi di franchi (+8% su base annua), mentre l’utile netto si è contratto a 440 milioni (-9%).

A pesare sui profitti è stato l’aumento dei costi, spiegano i vertici in un comunicato odierno. L’azienda è comunque fiduciosa di poter in futuro spostare oneri supplementari sui clienti, attraverso aumenti di prezzo.

Come d’abitudine il gruppo rinuncia a fornire indicazioni concrete sul prosieguo dell’esercizio. Vengono comunque confermati gli obiettivi di medio termine, che vertono su una crescita organica del fatturato del 4-5% all’anno.

La reazione della borsa alle novità odierne non è stata entusiasta: nella prima ora di contrattazioni l’azione perdeva quasi il 2%, dimostrandosi il meno ispirato fra i 20 titoli che compongono l’SMI, l’indice principale elvetico. Anche la performance dall’inizio dell’anno è poco rallegrante: -30%.

Givaudan è stata fondata nel 1895 a Zurigo da due fratelli, Léon e Xavier Givaudan, ma le sue radici vengono fatte risalire sino al 1768 e alle profumerie di Grasse, in Provenza. Nel 1898 l’azienda si spostò a Ginevra e creò uno stabilimento a Vernier. Oggi il gruppo è presente in 181 località al mondo, con 77 siti di produzione e (a fine giugno) 16’130 impieghi a tempo pieno. Givaudan stima che la sua quota di mercato nei settori di attività di sua competenza sia la più ampia fra le imprese attive nel ramo.

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