The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Google inaugura nuovi uffici nella Sihlpost di Zurigo

Il nuovo Google Office alla Sihlpost di Zurigo Keystone/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Google si espande a Zurigo.

Da oggi la società americana del noto motore di ricerca occupa due piani della storica Sihlpost – l’ufficio postale principale situato accanto alla stazione centrale noto a generazioni di studenti ticinesi in cerca di occupazione. Vi lavoreranno circa 300 dipendenti.

Ma si tratta solo del primo passo: complessivamente entro il 2020 Google intende affittare spazi per complessivamente 50’000 metri quadrati in diversi edifici nel complesso Europaallee che le FFS stanno realizzando a fianco dell’Hauptbahnhof. Il colosso di internet manterrà al contempo le superfici che già occupa dal 2008 nella sede della ex birreria Hürlimann.

A lungo termine nella città sulla Limmat verranno insediati fino a 5’000 impieghi. Attualmente a Zurigo – il maggiore centro di ricerca e sviluppo del gruppo al di fuori degli Stati Uniti – lavorano oltre 2’000 collaboratori provenienti da 75 paesi.

“Zurigo è una sede ideale per Google”, ha dichiarato in una conferenza stampa il direttore per la Svizzera Patrick Warnking. Uno dei vantaggi è la vicinanza con i politecnici federali di Zurigo e Losanna.

L’azienda di Mountain View è attiva in Svizzera dal 2004, quando aprì il suo primo ufficio a Zurigo – primo sito al di fuori degli USA – in cui lavoravano appena due persone. L’anno seguente contava già 70 collaboratori, sette anni dopo 1’100.

All’inaugurazione ufficiale erano invitati anche il ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann e la sindaca di Zurigo Corine Mauch.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR