Prospettive svizzere in 10 lingue

Honduras: 48 ore dopo presidenziali, non si sa chi ha vinto

Honduras: 48 ore dopo presidenziali, non si sa chi ha vinto (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA EFE/GUSTAVO AMADOR sda-ats

(Keystone-ATS) Due giorni dopo le elezioni presidenziali in Honduras tanto il presidente uscente, Juan Orlando Hernandez, quanto il candidato dell’opposizione di sinistra, Salvador Nasralla, continuano a proclamarsi vincitori, in assenza di risultati elettorali chiari.

L’ultimo aggiornamento dei risultati da parte del Tribunale supremo elettorale, diffuso ieri pomeriggio, dava Nasralla in vantaggio con il 45,8% dei voti, seguito da Orlando Hernandez con il 40,19%, con il 58% dei voti già scrutinati e circa 2 milioni di voti ancora da contare.

Anche così, però, il presidente uscente ha ribadito che “abbiamo vinto le elezioni, come ce lo indicano i nostri dati e gli exit poll”, aggiungendo che i suoi colleghi di Ecuador e Guatemala, Lenin Moreno e Jimmy Morales, si sono congratulati con lui per la sua vittoria.

Nasralla, da parte sua, sostiene che i risultati di cui dispone gli attribuiscono la vittoria, e ha annunciato che se si confermano i suoi sospetti di frode elettorale “chiameremo la gente a scendere in piazza per difendere il loro voto, che ci vogliono rubare”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR