Impeachment: cominciato dibattito Camera prima del voto
(Keystone-ATS) Con la lettura dei due capi di imputazione è cominciato in sessione plenaria alla Camera americana il dibattito che precede il voto per l’impeachment del presidente Donald Trump, accusato di abuso di potere e di ostruzione del Congresso per l’Ucrainagate.
Poco prima la Camera ha adottato le regole che definiscono le procedure per il dibattito sull’impeachment; hanno votato a favore tutti i democratici tranne due.
“Trump non ha lasciato altra scelta ai parlamentari se non perseguire il suo impeachment: ha violato la costituzione e ha abusato dei poteri del suo ufficio per ottenere un beneficio politico personale a spese della sicurezza nazionale”, ha detto la speaker della Camera Nancy Pelosi aprendo in aula “solennemente e tristemente” il dibattito sull’impeachment, accanto ad un tricolore americano con parole del Pledge of Allegiance, il giuramento di fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti.
Trump è una minaccia costante per la sicurezza del paese, ha aggiunto la Pelosi, che ha pure accusato il presidente di aver lanciato una campagna di disprezzo e ostruzione senza precedenti dopo la scoperta dei suoi illeciti.
La votazione è attesa nel tardo pomeriggio (in tarda serata in Svizzera). I democratici hanno la maggioranza per approvare l’impeachment, il terzo nella storia degli Usa.