The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Islam: studio Usa; nel mondo uno su 4 è musulmano

(Keystone-ATS) NEW YORK – I credenti in Allah sono sempre più numerosi: i musulmani oggi sono il 23% della popolazione globale, per un totale di 1,57 miliardi di persone, distribuite sul mappamondo in maniera inaspettata (con l’India al terzo posto nella classifica dei Paesi islamici dopo Indonesia e Pakistan). Lo rivela un rapporto del Pew Research Center.
Una persona ogni quattro “è un rapporto più alto di quanto mi aspettassi”, ha detto Brian Grim, uno dei ricercatori dell’istituto di Washington. Stime precedenti – da quelle della Cia ai numeri della prestigiosa rivista Foreign Policy – calcolano i fedeli musulmani tra 1 e 1,8 miliardi.
I cristiani, secondo stime ritenute attendibili dal centro di Washington, continuano ad essere la maggioranza della popolazione mondiale (2,25 miliardi di credenti).
Secondo la ricerca, intitolata Mapping the Global Muslim Population, la popolazione musulmana si concentra soprattutto nell’area dell’Asia e del Pacifico, la quale conta il 61,9% del totale contro il 20,1% che popola il Medio Oriente e il Nord Africa.
È da sfatare, quindi, l’idea che i seguaci di Maometto debbano necessariamente essere arabi. “Tutta questa storia, che i musulmani sono arabi e che gli arabi sono musulmani, viene davvero cancellata da questo rapporto”, sottolinea Amaney Jamal, professore all’Università di Princeton.
Medio Oriente e Nord Africa, comunque, ospitano i Paesi a più alta densità di fedeli in Allah. I ricercatori dell’istituto di Washington hanno preso in considerazione 20 tra Paesi e territori “arabi”: la metà di questi registra una popolazione musulmana che spesso supera il 95% del totale.
Continuando a scorrere la classifica delle regioni maggiormente popolate dai fedeli all’Islam, dopo Asia e Medio Oriente ci sono l’Africa subsahariana (15,3%) e l’Europa, con il 2,4%, pari a 38 milioni di persone. Le Americhe – con gli Stati Uniti – finiscono all’ultimo posto con lo 0,3%. Negli Usa credono in Allah in 4,6 milioni, lo 0,8% della popolazione statunitense.
Passando alla classifica dei singoli Paesi che contano più fedeli all’Islam, al primo posto è l’Indonesia (quasi 203 milioni), seguita da Pakistan (174), India (160), Bangladesh (145), Egitto (78), Nigeria (78), Iran (73) e Turchia (73).
Esplorando il mappamondo della fede musulmana, non mancano le sorprese: ci sono più islamici in Germania (4 milioni circa) che in Libano (2,5 milioni), in Russia (oltre 16 milioni) rispetto a Giordania e Libia messe assieme (12 milioni). “Ci sono Paesi che non penseresti mai come musulmani, ma che hanno una consistente popolazione di fede islamica”, commenta Alan Cooperman, uno dei responsabili del Pew Forum, riferendosi oltre che all’India, a Cina e Russia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR