The Swiss voice in the world since 1935

Israele: Corte, no detenzione illimitata immigrati

(Keystone-ATS) La Corte Suprema israeliana ha stabilito che il governo può mandare i richiedenti asilo africani in nazioni dello stesso continente, ma non può detenere illimitatamente chi si rifiuta di andare in quei paesi: il tempo massimo sarà d’ora in poi di 2 mesi.

La decisione ha sollevato l’opposizione del premier Benyamin Netanyahu che, insieme ad altri ministri, ha annunciato di voler promuovere una legge per aggirare la scelta della Corte Suprema.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I giudici da un lato hanno accolto la tesi del governo che i paesi destinatari (Ruanda e Uganda, ma nella sentenza non sono mai nominati) dell’invio degli immigrati sudanesi ed eritrei sono “sicuri” e che lì il trattamento loro riservato è “soddisfacente”, dall’altro hanno rigettato le norme attuali che chi rifiutava la destinazione era detenuto fino al cambio di idea nella prigione di Saharonim nel Negev.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR