The Swiss voice in the world since 1935

Italia: aperti seggi per le primarie del Pd

(Keystone-ATS) Si sono aperti stamani alle 8.00 in Italia i seggi per le primarie del Partito democratico (Pd). I seggi, ben 9’239, resteranno aperti fino alle 20.00: ce n’è almeno uno in quasi tutti i comuni della Penisola e si potrà votare anche all’estero, in 19 paesi, dove sono stati allestiti altri 135 seggi. Sono previsti anche seggi itineranti, il voto a domicilio per chi, per problemi di salute, dovesse richiederlo, il voto per studenti e lavoratori fuori sede.

In corsa vi sono il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il presidente di Sinistra Ecologia Libertà (Sel) Nichi Vendola, il presidente della Regione Lombardia Bruno Tabacci e la consigliera regionale della Regione Veneto Laura Puppato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nessuno azzarda previsioni e tutti danno per scontato il ballottaggio, anche se un sondaggio Tecné diffuso ieri ha acceso le speranze dei bersaniani di una vittoria del segretario del Pd al primo turno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR