The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Italia: fumata nera anche a seconda votazione

(Keystone-ATS) Anche la seconda votazione per l’elezione del presidente della repubblica italiana si è risolta in un nulla di fatto, dopo che tanto il centrodestra, quanto buona parte del Partito democratico e della Lista civica di Monti avevano fatto sapere che avrebbero votato scheda bianca.

Il più votato è stato comunque Stefano Rodotà, proposto dal Movimento 5 stelle e sostenuto da parte del PD e da Sinistra ecologia e libertà. A lui sono andati 230 voti (dieci in meno della prima votazione). Le bianche sono state 414. L’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino (PD), che alla prima votazione aveva raccolto 41 preferenze, stavolta ne ha avute 90, da parte dei “Renziani” e altri elettori di sinistra. Altri nomi, tra cui D’alema, Prodi e la Mussolini, hanno raccolto in totale 165 schede.

Da segnalare una tendenza poco seria da parte dei cosiddetti “grandi elettori”, che si sono sbizzarriti nello scrivere sulla scheda i nomi più disparati, da Giovanni Trapattoni a Rocco Siffredi, passando per Rivera, Sophia Loren, Fiorello, Valeria Marini e Michele Cocuzza.

“Bisogna prendere atto di una fase nuova. A questo punto penso tocchi al Partito Democratico la responsabilità di avanzare una proposta a tutto il Parlamento”, ha dichiarato il segretario del PD Pier Luigi Bersani, mentre era ancora in corso lo spoglio della seconda votazione. “Questa proposta – aggiunto – sarà, come nostro costume, decisa con metodo democratico nell’assemblea dei nostri grandi elettori”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR