The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Italia: il panino più lungo del mondo nel Cremonese

(Keystone-ATS) Record nel Cremonese: a Castelleone è stato realizzato oggi il panino più lungo del mondo, oltre 360 metri. Il comune è entrato, così, nel Guinnes dei primati.

Un esercito di persone in maglietta e cappellini blu sono stati impegnati fino al tardo pomeriggio nella doppia spalmatura di crema e di granella di nocciola. La posa dei panini (oltre 19’000) è proseguita regolare sino alle 15. Poi, di colpo, il buio. Un acquazzone ha spaventato tutti, obbligando i volontari a ricorrere al piano alternativo. Hanno sfoderato centinaia di teloni trasparenti e ricoperto i tavoli per proteggere i sandwich. Bagnati, col fiatone, e col timore di veder vanificati tre mesi di preparativi, gli spalmatori non si sono arresi, continuando la propria missione anche sotto l’acqua.

Qualche minuto dopo, il cielo li ha premiati. A quel punto, il sogno di portare a termine l’impresa ha cominciato a concretizzarsi. Alle 16.15, in mezzo a due ali di folla, il giudice del Guinness, Lorenzo Veltri, si è avvicinato ai tavoli e con un contachilometri legato a una sorta di carrello si è incamminato lungo il viale. Controllata la disposizione dei panini e rilevata la lunghezza delle tre file, ha annotato tutto sul suo taccuino, e alle 17 in punto, davanti a diecimila persone esultanti, è partito l’annuncio ufficiale: record battuto di 360 metri e Castelleone nel Guinness al posto di Abu Dhabi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR