Italia: infermiera arrestata, 13 omicidi in ospedale
(Keystone-ATS) Una infermiera professionale è stata arrestata stamane dai carabinieri nella provincia di Livorno (Toscana). L’accusa è di omicidio volontario di 13 pazienti ricoverati nell’ospedale di Piombino, ai quali avrebbe iniettato dosi letali di un farmaco anticoagulante.
L’ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’infermiera 55enne, trasferita nel carcere di Pisa dopo l’arresto, è stata disposta dal giudice per le indagini preliminari (gip) del Tribunale di Livorno Antonio Pirato.
Secondo le indagini, l’infermiera è ritenuta responsabile del reato di omicidio volontario continuato, avvenuto negli anni 2014 e 2015, di 13 pazienti tutti ricoverati, a vario titolo e per diverse patologie, presso l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale civile di Piombino.
Un farmaco non previsto dalle terapie prescritte ai pazienti: sarebbe stata questa, secondo quanto si è appreso, l'”arma” usata per uccidere 13 pazienti. Il farmaco non figurerebbe nei piani terapeutici dei pazienti, ognuno dei quali era ricoverato nel reparto di rianimazione e di anestesia dell’ospedale toscano per patologie diverse tra loro.
Secondo quanto è finora emerso dalle indagini, la donna avrebbe somministrato iniezioni letali del farmaco anticoagulante Eparina, molto usato negli ospedali. Il farmaco avrebbe causato rapide, diffuse e irreversibili emorragie con decessi conseguenti. Le analisi hanno riscontrato concentrazioni di Eparina di anche 10 volte sopra la norma.
I pazienti deceduti sono uomini e donne di età fra i 61 e gli 88 anni. Secondo il Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità) dei carabinieri, in molti casi avevano patologie per cui la somministrazione di Eparina non rientrava nelle possibili terapie.
Sui 13 decessi 12 sono attribuiti a “scoagulazione del sangue”, uno ad arresto cardiaco. I 13 decessi hanno alterato le statistiche dell’ospedale di Piombino e sono stati registrati tra il 2014 e il 2015: 19 gennaio, 27 giugno, 22 settembre, 2 ottobre, 24 novembre, 26 novembre, 20 dicembre, 28 dicembre del 2014; 9 gennaio, 11 marzo, 1 luglio, 9 agosto, 29 settembre nel 2015.