Italia: Lega nord con 18 deputati, non bastano per gruppo
(Keystone-ATS) La Lega Nord, per la prima volta nella sua storia, non raggiunge il numero minimo di deputati necessari per avere un proprio gruppo parlamentare alla Camera.
Secondo i dati definitivi del ministero dell’interno, al Carroccio andranno 18 seggi a Montecitorio, due in meno di quelli necessari per formare un gruppo.
Finora, la quota più bassa risaliva al 1996, quando ottenne giusto i 20 deputati necessari. Nella scorsa legislatura, complice il premio di maggioranza, ne aveva portati alla Camera ben 60. Per il partito di Roberto Maroni è comunque molto probabile una deroga, visto lo scarto minimo che lo separa da quota 20.
La Lega non è l’unica forza politica in queste condizioni. Niente gruppo, in particolare, per l’Udc, crollato da 36 a 8 deputati. Non potranno essere autonomi nel centrosinistra né il Centro democratico di Bruno Tabacci né la Svp, mentre nel centrodestra non raggiungono quota 20 i Fratelli d’Italia: il neopartito di La Russa, Meloni e Crosetto si ferma a quota 9.