Prospettive svizzere in 10 lingue

Kiev, in 7 giorni liberati 37 km quadrati a est e sud

Soldati ucraini al fronte nei pressi di Bakhmut. KEYSTONE/AP/Alex Babenko sda-ats

(Keystone-ATS) Nell’ultima settimana, le forze ucraine hanno liberato in totale più di 37 chilometri quadrati a est e sud del Paese. Lo sostiene la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar in un aggiornamento su Telegram.

“Nell’ultima settimana, a seguito del miglioramento della posizione operativa (tattica) e dell’allineamento della linea del fronte, l’area liberata è stata aumentata di 9 km quadrati” a est, ha scritto Malyar. Nello stesso periodo, a sud “i territori liberati sono aumentati di 28,4 km quadrati. In totale, l’area sgomberata nel sud è di 158,4 km quadrati”, ha sottolineato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Sia le operazioni offensive che quelle difensive sono in corso a est. Ci stiamo muovendo in direzione di Bakhmut e il nemico continuerà ad avanzare in direzione di Lyman, Avdiivka e Marinka. Il nemico sta cercando di cacciare le nostre truppe dalle loro posizioni, ma riceve un discreto rifiuto. Adesso sono in corso pesanti combattimenti lì”, ha riferito Malyar. Nel sud, “le forze di difesa dell’Ucraina continuano a condurre un’operazione offensiva nelle direzioni Melitopol e Berdyansk”, registrando “successo” in diverse direzioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR