The Swiss voice in the world since 1935

KOF: chiaro peggioramento degli affari per le aziende svizzere

(Keystone-ATS) Gli affari delle imprese svizzere sono chiaramente peggiorati in ottobre. Stando all’ultimo sondaggio del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) condotto presso 5900 aziende, le ditte restano comunque fiduciose per quanto concerne l’evoluzione nei prossimi sei mesi.

Nel commercio al dettaglio la situazione è peggiorata per la quarta volta consecutiva. Sia la frequenza della clientela che i fatturati si situano al di sotto dei valori dell’anno scorso. Anche nella costruzione e nella progettazione risulta un deterioramento, e l’indicatore settoriale è chiaramente inferiore ai valori del 2013.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Pure nel settore finanziario e assicurativo vi è stato un peggioramento rispetto al mese precedente, tuttavia la situazione resta buona ed è migliore che all’inizio del terzo trimestre. Il ramo alberghiero e della ristorazione presenta un andamento degli affari “un pochino meno triste” rispetto ai primi tre trimestri del 2014.

Come in settembre, nell’industria la situazione è invece migliorata, anche se di poco, e viene considerata soddisfacente. Con l’82,4% il tasso di sfruttamento delle capacità è però ancora sotto la media.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR