The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

KTM: lunedì sbarcherà alla borsa di Zurigo

KTM, azienda austriaca nota per le sue moto, entra nella borsa svizzera: i primi scambi di azioni avranno luogo lunedì (foto d'archivio). Keystone/AP/RUBRA sda-ats

(Keystone-ATS) KTM, azienda austriaca nota per le sue moto, entra nella borsa svizzera: i primi scambi di azioni avranno luogo lunedì.

L’operazione ha come obiettivo un migliore accesso del gruppo agli investitori istituzionali elvetici e internazionali, si legge in un comunicato odierno.

La società fondata nel 1934 è già quotata sulla piazza di Vienna. Ha però chiesto che alla fine del primo trimestre 2017 il titolo sia declassato dal “prime market” allo “standard market”, cosa che gli permetterà di essere integrato nello Swiss Performance Index (SPI).

L’azionista principale Pierer Industries, che attualmente dispone di una quota del 75%, intende cedere una parte dei titoli, in modo da ampliare l’azionariato e aumentare la parte di capitale sul mercato. L’operazione è prevista all’inizio dell’anno prossimo.

Sempre oggi KTM ha informato sull’andamento degli affari nei primi nove mesi. Il giro d’affari si è attestato a 1,0 miliardi di euro, in progressione del 10% rispetto allo stesso periodo del 2015. L’utile netto è salito del 21% a 61 milioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR