Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: rinviato annuncio nuovo governo

(Keystone-ATS) L’annuncio del nuovo governo del Consiglio nazionale transitorio libico, atteso per oggi, è stato rinviato “sine die” “per concludere le consultazioni”. Lo ha detto il ‘premier’ ad interim, Mahmud Jibril.

L’annuncio del nuovo governo era atteso per oggi pomeriggio, ma restano le divergenze all’interno del Cnt sulla composizione dell’esecutivo. Il nuovo governo dovrà gestire la transizione in attesa di una nuova Costituzione e di nuove elezioni, con l’aiuto delle Nazione Unite che hanno annunciato lo sblocco parziale dei beni libici congelati e l’invio di una missione di tre mesi.

Il 2 settembre scorso il Cnt aveva annunciato una ‘road map’ politica in 20 mesi: il Consiglio guiderà la Libia “per otto mesi in attesa che un’assemblea eletta dal popolo” rediga una Costituzione, poi “nel giro di un anno saranno organizzate le elezioni”. Ma, ha poi spiegato l’inviato dell’Onu Ian Martin, la scadenza degli otto mesi scatterà solo quando la Libia sarà dichiarata “totalmente liberata”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR