The Swiss voice in the world since 1935

Lotto in Israele, due volte in un mese vince stessa sestina

(Keystone-ATS) TEL AVIV – Rasenta quasi l’impossibile ma è successo: per due volte in meno di un mese la stessa sestina vincente è stata estratta nella lotteria di stato israeliana.
Nell’ ultima estrazione, lo scorso sabato, la combinazione vincente comprendeva nell’ordine questi numeri: 36,33,32,26,14,13 (più 2 come numero addizionale). La sestina è risultata identica a quella del 21 settembre scorso, con una sola differenza: l’ordine di estrazione dei numeri è stato esattamente contrario: 13,14,26,32,33,36 (1 come numero addizionale).
Secondo Zvi Gilula, docente di statistica, in circostanze normali c’è una probabilità su 18 milioni di indovinare i sette numeri; una su 2,2 milioni la sestina. Ma la probabilità che gli stessi sei numeri siano estratti due volte entro poche settimane è una su un trilione.
Si tratta di un evento che si può verificare una volta ogni diecimila anni, secondo un altro docente di statistica, Yitzhak Melechson, per il quale però il fatto che le due combinazioni vincenti si siano ripetute in così poco tempo non è necessariamente indicativo di un difetto nella macchina per l’estrazione dei numeri o, peggio ancora, di qualcosa di losco.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR