Micarna: dipendenti stabilimento Ecublens in sciopero
(Keystone-ATS) I dipendenti dello stabilimento Micarna di Ecublens (VD) hanno iniziato stamane uno sciopero per protestare contro la chiusura del sito, annunciata per la primavera del 2025. Il sindacato Unia chiede alla direzione della Migros di sedersi al tavolo delle trattative.
“Il personale aveva convocato la direzione per avviare dei negoziati alle 05:00, ovvero l’ora in cui inizia la giornata lavorativa, ma la direzione si è rifiutata di discutere”, ha dichiarato oggi all’agenzia Keystone-ATS Noé Pelet, responsabile del settore industria di Unia. “Una comunicazione da parte della direzione era prevista per le 09:00, ma non ha avuto luogo”.
La decisione di scioperare è stata presa all’unanimità alle 09:15 dall’assemblea del personale, riunita dalle prime ore di questa mattina. Stando a Unia, i dipendenti hanno esortato i vertici a riconsiderare la loro posizione e ad avviare trattative urgenti e necessarie.
Unia “non è un partner sociale”
Dal canto suo il gigante arancione, per bocca della sua portavoce Carmen Hefti, ha replicato che Unia “non è un partner sociale di Migros e non è quindi appropriata per le nostre trattative”. “I nostri partner sociali sono da molti anni la Società svizzera degli impiegati di commercio (SIC), l’Associazione svizzera del personale della macelleria (ASPM) e la Commissione nazionale del Gruppo Migros (LAKO)”, ha indicato la portavoce.
Il gigante della vendita al dettaglio ha affermato che, nel caso di Ecublens, ha avuto “buone discussioni” con le sue parti sociali, con le quali “è stato discusso un piano sociale, che sarà attuato”, viene precisato.
A Ecublens 84 dipendenti
Sul sito Micarna di Ecublens lavorano attualmente 84 dipendenti. Il gruppo Migros, società madre di Micarna, dispone di cinque stabilimenti dedicati alla lavorazione della carne fresca. Il gigante della distribuzione, consapevole del calo del consumo di carne, intende concentrare la produzione in questo settore in un numero minore di siti.
Migros ha spiegato che, secondo un’analisi, stabilimenti come quelli di Courtepin (FR) o Schönbühl (BE) offrono condizioni migliori per il futuro rispetto a quello di Ecublens.