Milano: vigile uccide sudamericano in fuga
(Keystone-ATS) Un giovane sudamericano originario del Cile, Marcello Valentino Gomez Cortes, è stato ucciso oggi a Milano da un colpo di pistola esploso da un vigile urbano. Avrebbe compiuto 29 anni a settembre. La vittima, con vari precedenti penali, era già noto alle forze dell’ordine. L’agente che ha sparato è ora indagato per eccesso colposo in legittima difesa.
L’episodio è avvenuto in via Crescenzago, in una zona periferica di Milano. Poco prima delle 15 due vigili in borghese, a bordo di un’auto della polizia municipale, arrivano sul posto per la segnalazione di una presunta rissa avvenuta fra sudamericani al parco Lambro.
Quando i due agenti arrivano, però, vedono una Seat blu fuggire contromano. Sull’auto ci sono due giovani, a cui viene intimato l’alt. L’auto non solo non si ferma, ma prosegue la corsa ad alta velocità. All’altezza del civico 100 la Seat si inchioda e i due occupanti scendono e si danno alla fuga. Secondo quanto raccontano i vigili, uno dei due – durante l’ inseguimento a piedi – si volta ed estrae una pistola. Ed è a quel punto che un agente spara ad altezza uomo, centrando il cileno, mentre l’amico del sudamericano riesce a fuggire attraverso i giardinetti della zona.