Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Quattro stagioni Pulizie di primavera in una stazione sciistica svizzera

Alla fine della stagione sciistica il numero di turisti nelle località di montagna svizzere si scioglie come neve al sole, ma i residenti non restano disoccupati: i lavori di pulizia e i preparativi per la stagione estiva fervono. Il fotografo svizzero Tomas Wüthrich ha catturato delle immagini di questa transizione stagionale, nella Svizzera orientale.

Silvretta Arena è un comprensorio sciistico a cavallo tra Samnaun, località romancia nel cantone dei Grigioni, e Ischgl, nel Tirolo austriaco. Ristoranti e rifugi alpini in inverno accolgono sciatori e snowboarder; in estate ospitano ciclisti ed escursionisti.

Quando la neve lascia il posto all'erba, ristoratori, albergatori e gestori di risalita – per citarne solo alcuni – sarebbero felici di poter riprendere fiato. Ma hanno molte faccende da sbrigare.

Le immagini di Tomas Wüthrich testimoniano il lavoro necessario dietro le quinte, affinché le stazioni svizzere – che soffrono già della forte pressione franco forte – rimangano competitive e continuino ad attirare abbastanza turisti da realizzare un profitto.

(Scelta delle immagini: Christoph Balsiger; Testo: Thomas Stephens)