The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

New York: esplosione a stazione bus Manhattan, feriti

Agenti dell'Fbi fuori dal Port Authority Bus Terminal. KEYSTONE/EPA/JUSTIN LANE sda-ats

(Keystone-ATS) Un’esplosione è avvenuta oggi a Port Authority, sulla 42ma strada e l’Ottava Avenue, non lontano da Times Square, alla stazione centrale dei bus a New York. Si contano quattro feriti, che non si trovano in pericolo di morte.

Fra questi vi è il sospettato, che è stato fermato ed è ora piantonato in ospedale, hanno informato le forze dell’ordine cittadine.

Si tratta di Akayed Ullah, un ex tassista 27enne di Brooklyn, originario del Bangladesh, ma negli Usa da sette anni. Stando a una fonte ufficiale anonima che ha parlato con l’Associated Press, il ragazzo aveva un tubo-bomba addosso, costruito al lavoro, che ha azionato per sbaglio. Agli investigatori, avrebbe detto di aver agito per vendetta: “Hanno bombardato il mio Paese e volevo fare del male qui”, sarebbero state le sue parole.

Il caso viene trattato come un attacco terroristico. L’ex capo della NYPD Bill Bratton, in un’intervista a Msnbc, ha affermato che il giovane è stato ispirato dallo Stato islamico.

In rete è poi spuntato un video dell’esplosione ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Nelle immagini si vede un’improvvisa fiammata seguita da una fitta coltre di fumo bianco dietro la quale si nota un fuggi fuggi generale dei pendolari terrorizzati. Quando il fumo comincia a diradarsi, l’attentatore si sta rantolando a terra, con le braccia allargate e le gambe sollevate.

La polizia e i vigili del fuoco si sono subito recati sul posto, dove si sono registrate scene di panico. Le linee della metropolitana di New York A, C ed E sono state evacuate.

Port Authority Bus Terminal è la più grande stazione di pullman degli Stati Uniti. Ogni giorno vi transitano 230’000 persone.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR