Olanda: Beatrice abdica, Gugliemo Alessandro re dal 30 aprile
(Keystone-ATS) La regina Beatrice d’Olanda, che giovedì compirà 75 anni, ha abdicato in favore del figlio. Lo ha annunciato con una breve dichiarazione alla tv olandese. Nuovo re sarà il primogenito Guglielmo Alessandro, che sarà incoronato il 30 aprile.
“Non abdico perché la funzione è troppo pesante, ma perché sono convinta di doverla trasmettere ad una nuova generazione. Ho la massima fiducia in mio figlio Guglielmo Alessandro”, ha spiegato la regina, salita al trono nel 1980.
Il principe Guglielmo Alessandro Nicola Giorgio Ferdinando d’Orange-Nassau, nato il 27 aprile 1967, dovrebbe prendere il nome di Guglielmo IV e sarà il primo re d’Olanda dal 1890, quando il trisnonno Guglielmo III morì lasciando il trono alla figlia Guglielmina (che ha regnato dal 1890 al 1948), alla quale sono succedute Giuliana (sul trono dal 1948 all’abdicazione del 1980) e Beatrice.
Ogni anno il 30 aprile in Olanda si festeggia la Giornata delle regine, in ricordo della data di nascita di Giuliana e della salita al trono di Beatrice.