
Più ordinazioni per il gruppo Sulzer

Nei primi nove mesi dell'anno la Sulzer ha registrato ordinazioni in entrata per 4,26 miliardi di franchi, il 6 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 1999 L'evoluzione positiva ha interessato tutte le divisioni.
La crescita maggiore è stata realizzata dai settori dei prodotti medici, delle macchine tessili e delle pompe, indica un comunicato.
Al saldo delle acquisizioni e dei disinvestimenti, la progressione è stata dell’11 per cento, rispettivamente del 7 per cento non tenendo conto degli effetti dei cambi. La radicale ristrutturazione annunciata un mese fa provocherà costi straordinari di decine di milioni di franchi.
Per i prossimi 15 mesi è prevista la vendita delle divisioni Infra, Pompe, Tessile, Turbo e Burkhard, attitività che hanno in organico 14 600 persone su un totale superiore a 20 000. Nelle attività conservate la Sulzer sopprimerà 300 posti di lavoro, di cui la metà in Svizzera.
Secondo Markus Niederhäuser, portavoce del gruppo di Winterthur, in linea di massima l’anno prossimo non si dovrebbero più verificare costi straordinari. Sussistono tuttavia incertezze, in particolare per quanto riguarda il prezzo di vendita del settore della costruzione di macchine.
Nei primi nove mesi dell’anno, Sulzer Medica ha segnato nuove commesse pari a 991 milioni di franchi, in aumento del 14 per cento rispetto al periodo analogo del 1999. Sono evoluti bene in particolare gli affari nel settore degli impianti cardiaci.
Sulzer Industries ha registrato un’entrata di ordinazioni pari a 3,28 miliardi di franchi ( 4 per cento). In tale divisione, Sulzer Pumps ha annunciato un 36 per cento ( 21 per cento senza i dati di Ahlstrom Pumps, consolidata per la prima volta).
Sulzer Textil ha ottenuto nuove commesse per 541 milioni di franchi ( 17 per cento). Per la Sulzer Infra, gli ordinativi in entrata hanno raggiunto quota 1,07 miliardi ( 5 per cento). Per l’intero esercizio corrente, il gruppo di Winterthur si attende un aumento del risultato operativo prima della deduzione dell’ammortamento dell’avviamento (goodwill) e dei fattori straordinari. Tale risultato (senza elementi straordinari) era di 309 milioni nel 1999.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.