Prospettive svizzere in 10 lingue

L’aiuto svizzero allo sviluppo stagna

L'aiuto svizzero allo sviluppo stagna: nel 2007 è stato pari allo 0,37% del Prodotto interno lordo (Pil) della Confederazione, contro lo 0,39% del 2006.

Secondo il rapporto pubblicato venerdì dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), il contributo elvetico è stato di 1,68 miliardi di dollari l’anno scorso. L’anno precedente l’aiuto svizzero ai paesi in via di sviluppo era ammontato a 1,646 miliardi di dollari.

I fondi concessi dai 22 paesi ricchi del Comitato d’aiuto allo sviluppo dell’Ocse nel 2007 sono diminuiti dell’8,4% rispetto all’anno precedente, a quota 103,7 miliardi di dollari.

La Svizzera si colloca allo stesso livello della Germania, davanti all’Italia (0,19%) e dietro la Francia (0,39%) e l’Austria (0,43%).

La media dei Paesi Ocse è dello 0,45%, ossia molto lontano dall’obiettivo dell’Onu dello 0,7%. Solo Norvegia, Svezia, Lussemburgo, Danimarca e Paesi Bassi hanno raggiunto tale obiettivo.

“La maggior parte dei paesi donatori non rispetta i propri impegni e dovrà aumentare considerevolmente il proprio aiuto per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2010”, rileva l’Ocse.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR