L’estremo saluto a Kurt Furgler
Una folla di personalità politiche ed economiche si è stretta martedì intorno alla famiglia di Kurt Furgler per rendere l'ultimo omaggio all'ex ministro, deceduto mercoledì scorso.
Le esequie si sono svolte nella cattedrale di San Gallo, gremita di gente. La messa è stata celebrata dal vescovo Markus Büchel, mentre l’elogio funebre è stato pronunciato dall’ex consigliere federale Flavio Cotti, che fu successore di Furgler in governo, e dalla presidente dell’esecutivo cantonale sangallese Heidi Hanselmann.
Tra le numerose personalità presenti alla cerimonia c’erano i ministri Doris Leuthard, Hans-Rudolf Merz, il “primo cittadino” della Svizzera, ossia il presidente della Camera bassa André Bugnon, come pure numerosi ex membri del governo elvetico, nonché il presidente del Partito popolare democratico svizzero Christophe Darbellay.
L’ex politico popolare democratico, morto all’età di 84 anni in seguito a una crisi cardiaca, sedette nel governo svizzero dal 1971 al 1986. Anche dopo essersi ritirato dall’esecutivo federale, Furgler era rimasto molto attivo, sia in campo politico, sia in ambito culturale e sportivo.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.