Prospettive svizzere in 10 lingue

La libera circolazione delle persone in pericolo?

La destra conservatrice vuole reintrodurre dei contingenti per limitare l'afflusso di stranieri in Svizzera. Questa misura rimetterebbe in gioco l'accordo sulla libera circolazione delle persone, che permette agli svizzeri dell'estero di vivere e lavorare liberamente nell'UE. Che cosa ne pensate?

Questo forum non è più attivo!

La Svizzera figura tra i paesi europei con la più alta quota di stranieri – oltre il 22% della popolazione totale.

Tra maggio e luglio, ben tre iniziative popolari sono state lanciate per limitare l’immigrazione, che ha registrato una continua crescita anche negli ultimi anni.

Secondo i promotori delle iniziative, tra cui l’Unione democratica di centro (UDC), l’afflusso in massa di stranieri sta accentuando numerosi problemi sociali ed economici: disoccupazione, carenza di alloggi, criminalità, ingorghi stradali, ecc.

Per contenere l’immigrazione, l’UDC chiede tra l’altro di reintrodurre dei contingenti e di rinegoziare l’accordo sulla libera circolazione delle persone, concluso con l’UE.

Per le altre principali forze politiche, queste proposte rischiano di compromettere gli accordi bilaterali e la partecipazione della Svizzera al grande mercato unico europeo.

La libera circolazione delle persone permette inoltre alla Svizzera di disporre di manodopera qualificata proveniente dall’UE e consente agli svizzeri dell’estero di risiedere e lavorare liberamente nei Ventisette.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

La 5a Svizzera difende la libera circolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il risultato è chiarissimo: con 65 voti a favore, 3 contrari e 5 astenuti, il Consiglio degli svizzeri all’estero (CSE) – il cosiddetto parlamento della Quinta Svizzera – ha approvato venerdì a Lugano una risoluzione che definisce “indispensabile” la libera circolazione delle persone. Nel testo ci si appella esplicitamente alla “responsabilità” dei partiti, affinché agiscano…

Di più La 5a Svizzera difende la libera circolazione
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Senza adesione all’UE, la via resta bilaterale

Questo contenuto è stato pubblicato al All’indomani di quella dedicata all’energia, i deputati erano di nuovo riuniti in sessione straordinaria giovedì per discutere di un altro tema delicato: la politica europea seguita dalla Svizzera. All’ordine del giorno c’era una serie di mozioni legate a questo tema. Nessun ritiro della domanda di adesione Inoltrata dall’Unione democratica svizzera (UDC, destra conservatrice), una di…

Di più Senza adesione all’UE, la via resta bilaterale
Altri sviluppi

Altri sviluppi

«Meno prosperità senza la libera circolazione»

Questo contenuto è stato pubblicato al Direttrice romanda della Federazione delle imprese svizzere, di cui fanno parte 30’000 aziende che impiegano circa 1,5 milioni di dipendenti, Cristina Gaggini respinge con fermezza tutte le critiche di coloro che rimettono in discussione l’accordo di libera circolazione delle persone con l’Unione europea. swissinfo.ch: Uno degli argomenti di chi si oppone alla libera circolazione è…

Di più «Meno prosperità senza la libera circolazione»

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR