La libera circolazione delle persone in pericolo?
La destra conservatrice vuole reintrodurre dei contingenti per limitare l'afflusso di stranieri in Svizzera. Questa misura rimetterebbe in gioco l'accordo sulla libera circolazione delle persone, che permette agli svizzeri dell'estero di vivere e lavorare liberamente nell'UE. Che cosa ne pensate?
Questo forum non è più attivo!
La Svizzera figura tra i paesi europei con la più alta quota di stranieri – oltre il 22% della popolazione totale.
Tra maggio e luglio, ben tre iniziative popolari sono state lanciate per limitare l’immigrazione, che ha registrato una continua crescita anche negli ultimi anni.
Secondo i promotori delle iniziative, tra cui l’Unione democratica di centro (UDC), l’afflusso in massa di stranieri sta accentuando numerosi problemi sociali ed economici: disoccupazione, carenza di alloggi, criminalità, ingorghi stradali, ecc.
Per contenere l’immigrazione, l’UDC chiede tra l’altro di reintrodurre dei contingenti e di rinegoziare l’accordo sulla libera circolazione delle persone, concluso con l’UE.
Per le altre principali forze politiche, queste proposte rischiano di compromettere gli accordi bilaterali e la partecipazione della Svizzera al grande mercato unico europeo.
La libera circolazione delle persone permette inoltre alla Svizzera di disporre di manodopera qualificata proveniente dall’UE e consente agli svizzeri dell’estero di risiedere e lavorare liberamente nei Ventisette.
Altri sviluppi
La 5a Svizzera difende la libera circolazione
Altri sviluppi
Senza adesione all’UE, la via resta bilaterale
Altri sviluppi
«Meno prosperità senza la libera circolazione»
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.