Conclusa in Ticino la visita del Presidente tedesco
Una piccola manifestazione di oppositori agli accordi bilaterali con l'Ue ha marcato l'ultima tappa del soggiorno svizzero di Johannes Rau.
Il Presidente della Repubblica federale tedesca ha concluso la sua visita ufficiale in Svizzera, venerdì, sotto il sole ticinese. Prima di imbarcarsi sul battello per una crociera sul Lago di Lugano, Rau è stato confrontato alla protesta di un gruppuscolo di oppositori agli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’Unione europea (Ue), che hanno manifestato nella calma davanti all’imbarcadero.
Il presidente tedesco e la moglie Cristina erano stati accolti in mattinata, all’aeroporto di Lugano-Agno, dal presidente del Governo ticinese, Giuseppe Buffi, accompagnato dalle autorità locali.
La coppia presidenziale ha poi visitato il Museo Hermann Hesse a Montagnola e la mostra delle opere di Ernst-Ludwig Kirchner, al Museo d’arte moderna di Lugano, prima di prendere l’aperitivo offerto dalle autorità municipali luganesi.
La visita ufficiale si è conclusa all’inizio del pomeriggio, con gli onori militari all’aeroporto di Lugano-Agno, in presenza del Presidente della Confederazione, Adolf Ogi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.