The Swiss voice in the world since 1935

Il Paese in cui vivete offre una e-ID? Quali sono i vantaggi di questo strumento digitale o quali timori suscita?

Moderato da:

Corrispondente a Palazzo federale per SWI swissinfo.ch, decodifico la politica federale per le svizzere e gli svizzeri all’estero. Dopo gli studi presso l’Accademia di giornalismo e dei media dell’Università di Neuchâtel, il mio percorso professionale mi ha dapprima portato nei media regionali, nelle redazioni del Journal du Jura, di Canal 3 e di Radio Jura bernois. Dal 2015, lavoro nella redazione multilingue di SWI swissinfo.ch, dove continuo a svolgere il mio mestiere con passione.

Ci piacerebbe conoscere il vostro parere in merito all’identificazione digitale, poiché il 28 settembre gli svizzeri e le svizzere si pronunceranno sulla legge sull’identità elettronica (e-ID).

Condividete le vostre esperienze: il Paese in cui vivete ha già introdotto un’e-ID? Questo strumento vi rende la vita più facile? Oppure suscita preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei dati e alla protezione della sfera privata? Secondo voi, la Svizzera dovrebbe seguire questo modello?

>> Il nostro articolo sulla votazione sull’introduzione dell’e-ID in Svizzera:

Altri sviluppi
schermo di un telefono

Altri sviluppi

Politica svizzera

In Svizzera, il destino dell’e-ID si decide di nuovo alle urne

Questo contenuto è stato pubblicato al L’elettorato svizzero vota sull’identità elettronica: per alcuni è uno strumento indispensabile verso la transizione digitale, per altri rappresenta un rischio per la protezione dei dati.

Di più In Svizzera, il destino dell’e-ID si decide di nuovo alle urne

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Giorgio55
Giorgio55
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Dopo 5 anni di residenza in Portogallo, il mio permesso di soggiorno deve essere rinnovato in formato e-ID

Après 5 ans de résidence au Portugal, le renouvellement de ma carte de séjour est dans le format e-ID

GadgetMan
GadgetMan
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono un tecnico informatico e un imprenditore in pensione. Poiché ho una discreta conoscenza del percorso tecnologico che stiamo percorrendo, posso dire che ciò che sta per arrivare non è così benevolo come la maggior parte delle persone viene informata e sembra accettare.__NON fidatevi mai di tutto ciò che ci viene detto sulla sicurezza e sulla privacy, applicate sempre il pensiero critico perché la tecnologia sta diventando sempre più sofisticata e stiamo perdendo la nostra privacy e il nostro autocontrollo senza rendercene conto. A poco a poco e all'improvviso ci troviamo in trappola senza possibilità di scelta. ____Tutti i social media e la maggior parte della messaggistica sono monitorati e registrati - non c'è privacy. La mancanza di privacy sarà ora utilizzata per controllare dove andiamo, cosa ci è permesso vedere e dire, cosa ci è permesso acquistare e cosa no. Sembra orwelliano e lo sarà... ____ In questo momento vivo in Svizzera, ma non sono obbligato a vivere in un Paese con un sistema di monitoraggio digitale. Sono disposto a lasciare questo Paese se mi costringe a conformarmi a un ambiente controllato solo dal digitale. Non so dove si possa trovare, ma sto valutando le varie opzioni...

I am a retired computer tech and business owner. As since I a fairly good understanding of the technology path we are being led down, I can say that is what is coming is not as benign as most people are told and seem to accept.__NEVER trust everything we are being told about security and privacy, always apply critical thinking as technology is just becoming more sophisticated so that we are losing our privacy and self control without realizing it. Little by little and then all of sudden we are trapped without options. ____All social media and most messaging is monitored and recorded - there is no privacy. The lack of privacy will now be used to control where we go, what we are allowed to see and say, what we are allowed to purchase and what we are not. It sounds Orwellian and it will be...____At this time I am living in Switzerland but I do not have to live in a country with a digital monitoring system. I am willing to leave this country if it forces me to comply with a digital only controlled environment. Where that would be, I do not know but I am looking at options...

Bepi
Bepi

Ciao Katy, che dispiacere che anche la Svizzera ha scelto (anche se per pochi voti) questa, secondo me, inutile ID digitale! Sono sorpreso che una alta percentuali di "SI" provenga dalla Svizzera interna (tedesca). In Italia all'inizio ID non era indispensabile, ora purtroppo DEVI avere ID digitale anche per iscriverti ad un concorso pubblico o per fare una domanda di lavoro on line! Anche le banche(non tutte, credo) esigono il digitale. Andiamo avanti e...dal prossimo maggio 2026, in Italia, sarà __OBBLIGATORIO avere l'identità digitale : carta d' identità di carta (formato cartaceo) sarà abolita.__Ecco quello che vi aspetta :( Si, perché non si torna indietro... __MMM errore che "pagherete" caro in un futuro molto vicino. __Cari saluti, Giuseppe

simonfj
simonfj
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Ciao Katy,____Per me, che ho qualche passaporto, questa è una domanda pesante (e in gran parte irrilevante).__Le e-ID nazionali, se si ha un'inclinazione tecnica e una prospettiva globale, sono diverse come il gesso e il formaggio. Confrontate l'eID dell'Ungheria o della Cina con quello della Finlandia o dell'Estonia. ____ In definitiva, le variazioni (democratiche) hanno poco a che fare con le differenze tecniche, e tutto a che fare con quanto i cittadini di una nazione si fidano delle istituzioni e dei rappresentanti pubblici. Sempre che i cittadini abbiano la possibilità di mettere in discussione le "loro" autorità. ____ Nel linguaggio delle reti, le teste d'elica parlano di "tessuto di fiducia" tra le istituzioni e i domini governativi. Ma alla fine questa fiducia si riduce a ciò che io chiamo trasparenza "bidirezionale", cioè se un'istituzione pubblica accede alle MIE cose, allora deve lasciare una traccia della transazione sulle/nei "miei oggetti". ____Il vostro collega Ben ha già reso evidente questa esigenza dei cittadini indicando la "cabina di pilotaggio per la protezione dei dati" dell'Estonia X-Road. https://www.swissinfo.ch/eng/digital-democracy/why-a-slow-paced-digital-transition-may-be-best-for-democracy/89992233__(sotto il paragrafo "La Russia stimola una maggiore consapevolezza della protezione dei dati") E hanno bisogno di un processo per rispondere insieme e immediatamente se scoprono un abuso.____Ricordate, l'Estonia ci pensava già nel secolo scorso. Sono soprattutto i paesi ricchi di fiducia le cui istituzioni (come swissinfo,ch) hanno esternalizzato la sicurezza e la privacy dei loro cittadini a (soprattutto) Microsoft in quel periodo. ____Oh guarda! Questa è arrivata proprio mentre stavo scrivendo. https://www.swissinfo.ch/eng/swiss-politics/political-scientist-sees-mistrust-of-swiss-authorities-after-e-id-vote/90082622____Next domanda, da parte dei cittadini di qualsiasi paese. Cosa ci guadagno io????"

Hi Katy,____For me, with a few passports, that's a loaded (and largely irrelevant) question.__National e-IDs, if one has a technical bent and global perspective, are as different as chalk and cheese. Compare Hungary's or China's eID to Finland's or Estonia's. ____Ultimately, the (democratic) variations have little to do with technical differences, and everything to do with how much a Nation's citizenry TRUSTS its public institutions and representatives. That is, if citizens have a chance to question "their" authorities. ____In network speak, propeller-heads will talk about the "trust fabric" between government institutions/domains. But ultimately this trust comes down to what I call "two way" transparency, i..e If any public institution accesses MY stuff, then it must leave a record of the transaction on/ in "my stuff". ____Your colleague, Ben, has already made this citizen's requirement quite obvious by pointing at Estonia's X-Road's "data protection cockpit". https://www.swissinfo.ch/eng/digital-democracy/why-a-slow-paced-digital-transition-may-be-best-for-democracy/89992233__(under "Russia spurs greater data protection awareness" para) AND they need a process to respond together and immediately if they find an abuse.____Remember, Estonia were thinking this way back in the last century. Its mainly the trusting rich countries whose institutions (like swissinfo,ch) outsourced their citizen's security and privacy to (mainly) Microsoft at that time. ____Oh look!. This just came in as I was writing. https://www.swissinfo.ch/eng/swiss-politics/political-scientist-sees-mistrust-of-swiss-authorities-after-e-id-vote/90082622____Next question, from any country's citizens. What's in it for me????"

ProperD
ProperD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Vedo che il voto per l'E-ID è andato misteriosamente a favore di coloro che sono determinati a mettere la popolazione in una situazione di blocco per l'E-ID. Non è strano che il risultato finale sia 50,4.... chi l'avrebbe mai detto. IMHO... è truccato, credo che abbiano aggiunto il 0,4 solo per avere un vantaggio. Sfortunatamente, i nostri leader occidentali sono diventati così testardi da condurci in un mondo di drammi tecnologici fantascientifici che non escluderei che possano... beh... imbrogliare. Sì, anche in Svizzera...!!! Penso che ci dovrebbe essere un nuovo voto perché il margine (che hanno pubblicato) non è abbastanza grande per attuare una misura del genere. Mi dispiace... non mi fido di loro.

I see that the vote for E-ID mysteriously went in the favor of those determined to put the populace into an E-ID headlock. Isn't it something that the final tally is 50.4....who would have thought. IMHO...it's rigged I think that they added the .4 just to get an edge. Unfortunately, our western leaders have become so headstrong to lead us into a world of tech sci-fi drama that I wouldn't put it past them to...well...cheat. Yes also in Switzerland...!!! I think there should be a revote as the margin (that they published) is not large enough to implement such a measure. Sorry...I don't trust them.

Gabriel Medina
Gabriel Medina
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Bene in Argentina ha cominciato ad essere utilizzato nel 2020 ... e si pensa di avere la privacy i governi sanno absolutamete tutto su di noi che non dicono è un'altra cosa la vita privata della persona non esiste più ... sanno assolutamente tutto se sono interessati a qualcosa o qualcuno tr filtro come una tabella fe Excel ... sono un mattone nel muro come dice la canzone ... ci controllano per lungo tempo. I bacos hanno i loro database che sanno esattamente tutto di tutti ... non so che cosa sono così preoccupati o pensano di essere liberi ... saluti

Bueno en Argentina se empezó a usar en el 2020 ... y vos pensas que tenes privacidad los gobiernos saben absolutamete todo de nosotros que no digan es otra cosa la vida privada de la persona no existe más ... ellos saben absolutamente todo si les interesa algo o alguien tr filtran como una tabla fe Excel ... son un ladrillo en la pared como dice la canción ... nos controlan por mucho tiempo . Los bacos tienen sus bases de datos saben exactamente todo de todos.... No se que les preocupa tanto o se creen libres... saludos

kkckkc
kkckkc
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

10 anni fa era comune tenere molti CHF nel portafoglio. Oggi, praticamente tutti usano la plastica, TWINT, Google wallet ecc. Questa traiettoria va in una sola direzione. ____ Ho visto utilizzare l'e-Id in India e funziona molto bene. Ho anche visto come il numero personale in Svezia aiuti a collegare molti aspetti della vita di una persona a un unico identificativo e questo rende la vita più facile, dalle operazioni bancarie alle tasse, alle prescrizioni mediche, ecc. ____Non dobbiamo avere paura del futuro. È meglio abbracciarlo e diventare più forti nel processo, correggendo i difetti. Nessuna implementazione sarà perfetta fin dall'inizio. I Paesi sono in corsa per andare avanti, ridurre l'attrito, abbracciare l'innovazione. Chi rimane indietro, rischia di abbandonare tutto.

10 years ago, it was common to hold a lot of CHF in the wallet. Today, virtually everyone uses plastic, TWINT, Google wallet etc. This trajectory is only headed in one direction. ____I have seen e-Id used in India and it works really well. I have also seen how the Person number in Sweden helps many aspects of a persons life to be linked to one unique id and that also makes llife easier from banking to taxes to prescriptions etc.____One should not be afraid of the future. Best to embrace it and become stronger in the process by fixing the glitches. No implementation will be perfect out of the box. Countries are in a race to move ahead, reduce friction, ambrace innovation. Those who fall behind, risk dropping out altogether.

ProperD
ProperD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@kkckkc

No... non tutti usano la plastica. Quando sono in giro vedo un buon numero di persone che usano carta e monete... me compreso. Almeno il 95% delle volte. La cosa spiacevole è che molte persone tendono a seguire senza pensieri tutto ciò che i burocrati impongono al pubblico, per poi chiedersi "che cosa è successo", dato che i loro diritti, la loro stessa esistenza, sono improvvisamente governati da coloro a cui non interessa altro che il potere. Aspettate quando non potrete acquistare un certo articolo perché il vostro credito di carbonio ha superato il limite o avete mangiato abbastanza carne per il mese e non vi è permesso di comprarne altra a causa dei vostri dati E-ID. Non finirà bene.

No...not nearly everyone uses plastic. When I'm out I see quite a number of people using paper and coins...myself included. At least 95% of the time. The unfortunate thing is that many people tend to flow mindlessly with whatever the bureaucrats push on the public and then down-the-line wonder "what happened" as their rights, their very existence is suddenly ruled by those who care about nothing but power. Just wait when you can't purchase a certain item because your carbon credit is over the limit or you've eaten enough meat for the month and not allowed to buy more all due to your E-ID data. This won't end well.

Bepi
Bepi

Concordo al 100% con "ProperD".__Ho già scritto un commento inerente l'Italia (ove vivo) ma E' STATO CENSURATO!!__Ho chiesto il motivo della non pubblicazione: sto aspettando.__In Italia da maggio 2026 sarà obbligatorio avere la carta identità digitale...

ProperD
ProperD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Alcuni commentatori hanno menzionato il loro Paese che utilizza il sistema E-ID, ma la Svizzera non è quel Paese. Per esempio, un Paese come la Svizzera sarebbe più soggetto a essere violato e a rubare l'identità delle persone rispetto all'India, poiché la Svizzera è nota per la ricchezza e la gente pensa che la maggior parte dei residenti svizzeri sia ricca. Sono assolutamente contrario al sistema E-ID al 10000%. Non garantisce altro che la possibilità per le autorità governative di invadere ancora di più la vostra privacy. E se inizieranno con il denaro digitale al 100%, potrete dire addio a TUTTE le vostre libertà.

There are commenters here mentioning their country using the E-ID system but Switzerland is not that country. For example, a country like Switzerland would be more prone to getting hacked and people's identities stolen than in India as Switzerland is known for wealth and people think that most Swiss residents are wealthy. I'm totally against the E-ID system 10000%. It guarantees nothing but the ability for governmental authorities to invade your privacy even more. And if they start with 100% digital money you can kiss ALL your freedoms goodbye.

Moretto
Moretto
@ProperD

Condivido pienamente la sua opinione. La E-ID è uno strumento molto attrattivo anche per spiare di nascosto le persone e le loro abitudini. Le informazioni raccolte in questo sistema potranno anche tornare utili per prendere importanti decisioni future nell'ambito della gestione del paese ma questo, probabilmente, non ce lo dirà mai nessuno.

Mohamed-Alwalid
Mohamed-Alwalid
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Nel mio Paese, la Guinea, quando si verificano i blackout a causa delle interruzioni di corrente, tutte le reti di comunicazione funzionano male, in particolare la carta d'identità digitale, che è completamente bloccata a causa di frodi e furti. Nonostante gli sforzi compiuti dai vari istituti bancari, la popolazione guineana ha seri problemi a prelevare denaro dai propri conti bancari.

Dans mon pays comme la Guinée quand les pannes générales surviennent suite à des coupures électriques, il y aura le dysfonctionnement de tous les réseaux de communication en particulier la carte numérique ID sera complètement bloquée de ligne faute à des raisons d'escroqueries et vol .Malgré certains efforts mené par les différentes institutions bancaires, la population guineenne rencontre des sérieux problèmes pour le retrait de leurs agents à la banque

Mohamed-Alwalid
Mohamed-Alwalid
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Grazie per il tuo contributo, spero che tu sia riuscito a evitare qualsiasi danno.

Merci pour cette belle contribution de votre part, j'espère que vous avez eu la possibilité d'éviter d'éventuel dégâts.

JoanBoa
JoanBoa
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Quando si verificano guasti generali, come ad esempio in Spagna, una scheda IN non funziona. Un problema di connessione e si è bloccati. L'ho visto più di una volta con viaggiatori che avevano biglietti aerei digitali e che hanno avuto problemi di rete o di batteria. Materializzare tutto ci rende completamente dipendenti, ed è un'ulteriore perdita di libertà.

Lorsque des pannes générales surviennent comme en Espagne par exemple, une carte IN ne fonctionne pas. Un problème de connexion et on se retrouve coincé. Je l'ai constaté plus d'une fois avec des voyageurs qui ont des billets d'avion numériques et qui ont soit des problèmes de réseau, soit de batterie. Tout matérialiser nous rend entièrement dépendants, c'est une énième perte de liberté.

Katy Romy
Katy Romy SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@JoanBoa

Grazie per il vostro contributo! Sì, in caso di interruzione di corrente, può diventare difficile utilizzare un'e-ID...

Merci de votre contribution! Effectivement, en cas de panne de courant, il peut devenir difficile d'utiliser une e-ID...

Jorg Hiker
Jorg Hiker
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

In Africa orientale, dove ho lavorato anch'io, o in India, i servizi digitali hanno un valore. Quando gli uffici postali e l'amministrazione non sono affidabili, gli sportelli bancomat e le filiali bancarie non esistono in vaste aree, l'unica alternativa è un documento d'identità digitale su un telefono cellulare. Il furto informatico di denaro non è un problema quando un cittadino medio non ha risparmi. Tuttavia, la Svizzera è un caso completamente opposto.

In East Africa, where I also worked, or India, digital services have merit. When post offices and administration are not reliable, ATMs and bank branches don't exist in large areas, then a digital ID on a mobile phone is the only alternative. Cyber-theft of money is not a problem where an average citizen has no savings. However, Switzerland is a completely opposite case.

Katy Romy
Katy Romy SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Jorg Hiker

Grazie per il suo interessante contributo! Pensa che la Svizzera non dovrebbe quindi avere un'identità elettronica?

Merci de votre intéressante contribution! Estimez-vous que la Suisse ne devrait dès lors pas avoir d'identité électronique

Jorg Hiker
Jorg Hiker
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Katy Romy

A mio parere, l'e-ID non è necessaria. I cittadini stessi non saranno in grado di verificare la sicurezza e la privacy. Nessuna discussione sui problemi all'estero, dalla sorveglianza di massa strisciante ai politici che rifiutano i risultati del voto elettronico in quanto manipolati. Nessun caso concreto di ampi benefici per i cittadini svizzeri. Al contrario, l'argomentazione "gli svizzeri sono in ritardo sulla digitalizzazione" equivale alla mentalità del gregge. Il confronto con il meteo digitale e le mappe digitali mostra che il piano sta aprendo l'e-ID a molti interessi governativi e commerciali. La discussione ha omesso troppe questioni importanti. Non è stato nemmeno calcolato il costo della creazione e del mantenimento dell'e-ID per i contribuenti. Non si tratta di un sistema economico.

In my opinion, e-ID is not needed. Citizens themselves will be unable to verify safety and privacy. No discussion of problems abroad, from creeping mass surveillance to politicians rejecting results of e-votes as manipulated. No concrete cases of wide benefit to people in Switzerland. Instead an argument 'Swiss fall behind on digitalization' that equals herd mentality. Comparison with digital weather and digital maps shows that the plan is opening the e-ID to many government and commercial interests. The discussion omitted too many important issues. There is not even the calculation of the cost of setting and maintaining e-IDs to taxpayers. It is not a cheap system.

ProperD
ProperD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Jorg Hiker

@Katy Romy... hai fatto centro... soprattutto la parte sulla "mentalità del gregge". La Svizzera ha l'abitudine di controllare cosa fanno gli altri per poi arrivare alla conclusione che anche la Svizzera dovrebbe farlo... È anche divertente come i Paesi occidentali vogliano spingere tutto ciò che è "E", come le auto elettriche, ma non abbiano la capacità di sostenerle né siano onesti riguardo ai pericoli per l'ambiente.

@Katy Romy...You Nailed It...especially the part about "herd mentality." Switzerland has a habit of checking what everyone else is doing then come to the conclusion that Switzerland should do it too.. It's also funny how western countries want to push "E" everything like electric cars but yet don't have the capacity to sustain them nor are they being honest about the dangers to the environment.

Jorg Hiker
Jorg Hiker
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

L'ID digitale è unilaterale: il costo del furto dei dati ricade in modo sproporzionato sui cittadini, ma l'amministrazione ottiene vantaggi come una verifica più economica degli utenti. L'ID digitale si basa su un presupposto fondamentalmente falso: i sistemi informatici sono fondamentalmente sicuri. Non lo sono. Il furto di dati è così comune che la maggior parte dei dati personali viene rubata. Ma il concetto si basa su un falso presupposto: sono rari e possono essere trascurati. Una truffa comune in Polonia, dove ho lavorato, consiste nell'utilizzare i dati personali rubati per ottenere un credito o un'assicurazione auto a nome di qualcun altro. La vittima non sa nulla fino a quando non riceve dalla banca la richiesta di restituire il denaro che non ha preso, oppure il suo conto corrente viene congelato da un uomo che si occupa di pignoramenti. In pratica, una persona è costretta a dimostrare la propria innocenza, a volte vedendosi congelare il conto corrente per settimane o costretta a viaggiare per le udienze in tribunale in una città lontana. È noto da anni, ma i tribunali continuano regolarmente a considerare le truffe come obblighi validi. Un documento d'identità digitale aumenta in modo esponenziale il potenziale del reato di furto d'identità. L'ID digitale può essere utile in paesi remoti dove altri metodi non funzionano, ma non in Svizzera.

The digital ID is one sided - the cost of data theft falls disproportionately on the citizens, but the administration gets benefits like cheaper verification of users. __.__Digital ID is based on a fundamentally false assumption: that IT systems are fundamentally secure. They are not. Data theft is so common that most personal data get stolen. , but the concept is based on a false assumption they are rare and can be neglected. __.__A common scam in Poland where I worked is using stolen personal data to get credit or car insurance on somebody else name. A victim knows nothing until he receives demands from a bank to return money he didn't take, or his bank account is frozen by a repossession man. A person, in practice, is forced to prove own innocence, sometimes having his bank account frozen for weeks or being forced to travel for court hearings to a distant city. It has been known for years but courts still regularly take the view that scams are valid obligations. A digital ID increases potential for the crime of identity theft exponentially. __.__A digital ID may have merit in remote countries where other methods don't work, not in Switzerland.

Moretto
Moretto
@Jorg Hiker

Condivido pienamente ma, purtroppo, secondo i sondaggi più recenti, la votazione del 28 settembre è destinata ad avere un esito favorevole all'introduzione dell'E-ID.

Bepi
Bepi

Buongiorno a tutti!__E' un grande inganno, per esempio in Italia dal 2026 (agosto) sarà OBBLIGATORIO fare la carta identità digitale! Niente più cartacea.__Se devi accedere al tuo fascicolo personale della previdenza sociale, per esempio,__ci vuole l'identità digitale, non serve a nulla in termini di sicurezza maggiore!__Purtroppo l'Italia è un paese senza onestà ne regole certe, nessuno sa con certezza chi e dove vanno i nostri dati!__Forse in Svizzera, essendo un paese democratico federale, la situazione magari può essere migliore .__Si, anche il fascicolo sanitario è digitale in Italia, ok comodo, ma chi può "vederlo"?__Se c'è una pandemia/emergenza magari anche le case farmaceutiche, magari se non è segnato il vaccino che devi fare per non "morire" ti blocco con il sistema digitale, non ti faccio fare la prossima visita medica che devi fare. __Ricordate il "famigerato" green pass? Eccolo arrivverà....in formato digitale.__"E se rompete le scatole o non siete d'accordo, beh blocco il digitale, farò stare zitti__tutti e inclinati a 90° gradi "__A buon intenditor poche parole.__Cari amici della Svizzera VOTATE NO al digitale, state lontani! E' solo l'inizio.__Ciao un abbraccio.

Dario Oliana
Dario Oliana

e-ID cosa ottima se usato democraticamente.

Jorg Hiker
Jorg Hiker
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Dario Oliana

E l'e-ID rende molto più facile la distruzione della democrazia. I governi sperimentano con quanta tracciabilità elettronica possono farla franca. Dai crediti sociali cinesi, al Canada che blocca i conti bancari dei manifestanti nel 2022, fino alla valanga di riconoscimenti facciali del Regno Unito. Non si tratta più di una possibilità teorica di una sorta di "oh perché non vi fidate di noi"!

And e-ID makes destroying democracy much easier. Governments test how much electronic tracking they can get away with. From Chinese social credits, through Canada blocking bank accounts of protesters in 2022 to United Kingdom avalanche of facial recognition. This is no longer a theoretical possibility of a sort 'oh why you don't trust us'!

Dario Oliana
Dario Oliana
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

O,K,

O,K,

Antonella
Antonella

Vivo in Italia. Abbiamo il fascicolo sanitario elettronico ed è molto comodo.__La carta di identità è fisica.__Personalmente non mi andrebbe fosse digitale.__In primis son disabile ed ho i miei problemi a gestire il telefonino.__Secondo non ho fiducia totale nella sicurezza che danno queste novità su qualcosa così di personale.__Io ho già votato per un NO.

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il mio ultimo permesso di soggiorno indonesiano equivale a una carta d'identità elettrica. Non ho più bisogno di recarmi all'Ufficio Immigrazione. Il permesso di soggiorno elettronico è sufficiente.

My latest Indonesian residence permit is equal to an electric ID card. I do not need to visit the Immigration Office any more. The e-Residence Permit is sufficient.

Jean rime
Jean rime
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Non c'è bisogno di preoccuparsi troppo della sicurezza del sistema - ogni settimana le grandi aziende vengono violate - il vostro nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale, numero di telefono e probabilmente le vostre carte bancarie sono già in giro per il web__ E infine, facciamoci una risata - faccio una ricerca su Google per consigliere federale e la mia casella di posta elettronica viene inondata di pubblicità su come diventare presidente della Confederazione in 7 giorni.

Il est inutile de s’inquiéter outre mesure de la sécurité du système chaque semaine de grandes entreprises se font hacker votre nom prénom date de naissance adresse postale numéro de téléphone et probablement vos cartes bancaires se promènent déjà sur le web__Et pour finir rions un peu je fais une recherche sur Google en tapant conseiller federal et ma boite mail est inondée de publicités comment devenir président de la confédération en 7 jours

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Jean rime

Esattamente. Mia moglie, in Indonesia, ha appena ricevuto una telefonata da falsi funzionari del fisco, che l'hanno salutata con il nome corretto. (ma l'Ufficio delle imposte ha già messo in guardia da queste false chiamate). Ah beh, questo è il progresso? Progresso sì, ma per chi

Exactly. My wife in Indonesia just got a phone call from fake supposed to be Tax Officials, who greeted her with the correct name. (but the Tax Office already warned of such fake calls). Ah well, is this calle progress? Progress yes, but for whom

Jorg Hiker
Jorg Hiker
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Jean rime

L'hacking si verifica sempre, ma unire i dati rende l'hacking molto più pericoloso e doloroso. Soprattutto perché l'e-ID contiene dati biometrici che non possono essere sostituiti come un PIN rubato.

Hacking always occurs, but bringing data together makes hacking so much more dangerous and painful. Especially that e-ID has biometrical data which you cannot replace like a stolen PIN.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR