The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Kofi Annan in visita in Svizzera

L'invito rivolto ad Annan "vuole sottolineare l'apertura della Svizzera ad altri continenti, oltre all'Europa, e la sua partecipazione al sistema delle Nazioni Unite" Keystone

Il segretario generale dell'ONU Kofi Annan giunge mercoledì sera in Svizzera per una visita di tre giorni. Annan arriva in un momento in cui la Confederazione si appresta ad avviare un aspro dibattito su un'eventuale adesione elvetica alle Nazioni Unite.

Il programma di Annan prevede dapprima un incontro a Zurigo con i responsabili del mondo economico e giovedì un colloquio a Berna con il presidente della Confederazione Moritz Leuenberger e i consiglieri federali Joseph Deiss, Kaspar Villiger e Ruth Metzler.

Temi principali all’ordine del giorno, secondo le comunicazioni ufficiali, saranno «la situazione politica internazionale e le relazioni tra Svizzera e ONU»: si tratta di relazioni ben particolari, perché la Svizzera è assieme al Vaticano l’unico paese che non fa parte delle Nazioni Unite, sebbene ospiti a Ginevra la sede europea dell’ONU e versi consistenti contributi finanziari.

Kofi Annan, già nel corso di una prima visita a Berna nel 1997, aveva espresso l’auspicio di rapido ingresso della Svizzera nell’ONU. E quello attuale non è necessariamente il momento più propizio per un passo di questo genere, in particolare dopo il voto negativo sull’iniziativa «Sì all’Europa», che ha evidenziato lo scetticismo elvetico ad impegnarsi in contesti internazionali. Un primo test si avrà il 10 giugno, con il referendum sulla nuova legge militare, che permetterebbe l’invio all’estero di soldati svizzeri armati per conto della Nazioni Unite e dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

L’invito rivolto ad Annan, ha fatto sapere la portavoce di Moritz Leuenberger, «vuole sottolineare l’apertura della Svizzera ad altri continenti oltre all’Europa e la sua partecipazione al sistema della Nazioni Unite»: nessun rapporto diretto quindi con la votazione sull’adesione svizzera all’ONU, in calendario nel 2002.

Il presidente della Confederazione approfitterà dell’occasione per presentare Kofi Annan a personalità politiche e ad esponenti di Chiese e organizzazioni non governative. Giovedì pomeriggio è previsto a Bienne un incontro con gli studenti della scuola di ingegneria e venerdì il segretario dell’ONU assisterà ad un
concerto di Stephan Eicher, che sarà accompagnato da musicisti del mondo interno.

Non è escluso che tra un incontro e l’altro si parli anche del ruolo dell’ex ministro della difesa Adolf Ogi, designato consigliere speciale di Annan per lo sport. Sempre venerdì il segretario generale delle Nazioni Unite pronuncerà un discorso a Ginevra davanti alla commissione ONU per i diritti umani. Sulle rive del Lemano incontrerà inoltre il presidente francese Jacques Chirac e il capo si stato del Congo Joseph Kabila.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR