The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Salari equi e assicurazione maternità chiesti dalle donne

Salari ed assicurazione maternità: le rivendicazioni delle donne svizzere Keystone

Salario pari agli uomini ed istituzione di un'assicurazione maternità: queste le richieste delle donne in occasione del 14 giugno, data che ricorda lo sciopero del 1991 e che quest'anno si inserisce nell'ambito della «Marcia mondiale delle donne».

A Berna si sono riunite circa 300 persone per protestare contro i bassi salari nel settore medico e della ristorazione. Diverse anche le studentesse che dimostravano in favore della parità negli atenei e per un numero più elevato di professoresse.

Le manifestanti hanno consegnato una lettera aperta alla minsitra dell’interno Ruth Dreifuss nella quale chiedono l’istituzione di un’assicurazione maternità. Proteste si sono levate anche contro la revisione dell’AVS, giudicata negativa per le donne. Dimostrazioni analoghe si sono svolte anche in altre città svizzere, tra cui Bellinzona, Locarno e Lugano.

Jacqueline Fehr, consigliera nazionale zurighese e co-presidente delle donne socialiste, ha inoltrato un postulato che chiede al governo di presentare uno studio completo sullo stato della parità tra donna e uomo in Svizzera. Per il PS i risultati andrebbero pubblicati entro l’anno prossimo, quando cadranno ben tre
anniversari significativi: 30 anni di diritto di voto femminile, 20 anni di articolo costituzionale sulla parità e 10 anni dallo sciopero delle donne.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR