
I pediatri chiedono di intervenire contro la carenza di medicinali

I farmaci per bambini e adolescenti scarseggiano in tutta Europa, avvertono le associazioni di pediatri di Svizzera, Germania, Austria, Francia e Italia. Esse chiedono ai ministri della Sanità di affrontare la significativa carenza in modo rapido, affidabile e permanente.
La richiesta è stata formulata in lettere aperte ai rispettivi ministri della Salute, ha dichiarato lunedìCollegamento esterno l’Associazione svizzera dei pediatri. La lettera svizzera è stata indirizzata ad Alain Berset.
“Solo pochi anni fa era inimmaginabile che la salute dei nostri bambini e adolescenti sarebbe stata messa in pericolo in modo permanente da un’acuta carenza nella disponibilità, ad esempio, di antibiotici, antipiretici e antidolorifici, farmaci per l’asma e vaccini”, hanno scritto.
+ Perché la Svizzera è a corto di farmaci
I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di un numero relativamente basso di farmaci, che non sono necessariamente intercambiabili con quelli per gli adulti, hanno spiegato. “La carenza significherebbe che i trattamenti non potrebbero più essere eseguiti in modo adatto ai bambini e in conformità con le linee guida terapeutiche”.
I pediatri svizzeri hanno anche fatto riferimento alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenzaCollegamento esterno, che sancisce il diritto dei bambini al più alto livello di salute raggiungibile.
“L’insufficiente produzione e conservazione dei farmaci di base per i bambini viola questo diritto”, hanno affermato.
TITOLARE
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.