Prospettive svizzere in 10 lingue

Il ministro della sanità sotto pressione

I provvedimenti voluti da Pascal Couchepin per frenare l'aumento dei costi della salute non soddisfano l'organizzazione a protezione dei consumatori SKS, che con una petizione chiede misure efficaci. Se il prezzo dei medicamenti non scende, sarà lanciata un'iniziativa.

Il drastico aumento dei premi dell’assicurazione malattia previsto per il 2010 (+10%) sarà difficile da sopportare per molte famiglie data la difficile situazione economica, sostiene la SKS in una nota.

Il consigliere federale Pascal Couchepin è invece titubante e le misure proposte sono sbagliate: con la tassa di 30 franchi per visita medica, il Consiglio federale punisce gli assicurati, ma ciò non comporterà reali risparmi, afferma la SKS.

L’organizzazione svizzero tedesca a protezione dei consumatori ha così lanciato una petizione su internet per chiedere al ministro della sanità misure rapide ed efficaci contro l’aumento dei costi della salute.

Sabato, la presidente della SKS e deputata nella Camera dei Cantoni Simonetta Sommaruga ha avvertito che qualora i costi dei medicamenti non venissero abbassati di almeno 800 milioni di franchi, sarà lanciata un’iniziativa popolare.

Couchepin ha indicato di voler presentare un piano circa i prezzi dei medicamenti entro le vacanze estive. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica, il potenziale di risparmio in questo campo è dell’ordine di 350-450 milioni di franchi.

swissinfo.ch e agenzie

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR