Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera impone sanzioni al gruppo russo Wagner

logo del gruppo wagner
Il logo del Gruppo Wagner ridipinto con un graffito contro la guerra a Belgrado, in Serbia. Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved

Il governo ha nuovamente ampliato la lista delle sanzioni contro la Russia, questa volta includendo il gruppo paramilitare Wagner e l'agenzia di stampa RIA FAN.

Il passo della Svizzera segue e “rafforza l’impatto” di una decisione simile presa dall’Unione Europea (UE) una settimana fa, ha dichiarato giovedì il ministero dell’Economia.

Il Gruppo Wagner – un’organizzazione militare con sede in Russia e “uno strumento della guerra ibrida russa” – è stato preso di mira per la sua “partecipazione attiva all’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina”, ha scritto il ministeroCollegamento esterno.

+ Altro: La Svizzera non ha intenzione di unirsi alla task force per le sanzioni del G7

Il ministero ha aggiunto che, sebbene la natura giuridica del Gruppo Wagner non sia chiara, esso “fa parte di una complessa rete di società globali (operanti in una serie di settori, tra cui l’aviazione, la sicurezza, la tecnologia, il commercio di materie prime, i servizi finanziari e le attività di influenza) che sono collegate attraverso strutture proprietarie e reti logistiche sovrapposte”.

RIA FAN – il cui consiglio di amministrazione è guidato dal capo di Wagner Yevgeny Prigozhin – è stata nel frattempo sanzionata per “diffusione di propaganda e disinformazione pro-governativa”.

Fatti e divieti

Tuttavia, altri due media recentemente sanzionati dall’UE – RT Arabic e Sputnik Arabic – sono sfuggiti a un provvedimento simile da parte svizzera. Sebbene i canali siano importanti fornitori di manipolazione e falsificazione dei media russi, il governo svizzero rimane convinto che il modo migliore per contrastare la disinformazione sia con i fatti piuttosto che con i divieti.

“Pertanto, mentre questi due media non saranno bloccati in Svizzera, sarà vietata la pubblicità su di essi”, ha scritto il Ministero.

Le sanzioni entreranno in vigore giovedì alle 18.00 ora svizzera.

Dopo un’iniziale esitazione in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, la Svizzera ha seguito l’UE e ha introdotto una serie di sanzioni contro la Russia. Ad oggi ha adottato oltre 10 pacchetti di misure.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR