La Svizzera si impegna a fornire 14,5 milioni di franchi svizzeri di aiuti allo Yemen
La Svizzera donerà 14,5 milioni di franchi svizzeri (15,4 milioni di dollari) in aiuti umanitari per lo Yemen, dopo anni di conflitto nel Paese mediorientale.
La donazione sosterrà il Comitato internazionale della Croce Rossa e il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite e sarà destinata all’acqua, alla sicurezza alimentare e alla protezione dei civili.
Lo Yemen è stato devastato dalla guerra civile scoppiata nel 2014. Circa 22 milioni di persone, due terzi della popolazione del Paese, hanno bisogno di assistenza umanitaria, ha dichiarato lunedì il governo svizzero.
Circa 4,5 milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le loro case, con donne e bambini particolarmente colpiti dalla crisi umanitaria.
L’anno scorso le Nazioni Unite hanno mediato un fragile cessate il fuoco, ma il Paese continua a subire sporadiche violenze tra le forze governative e le milizie Houthi.
Anche la Svizzera sta offrendo i suoi servizi per portare una pace più duratura nel Paese.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.