Prospettive svizzere in 10 lingue

Le elezioni regionali svizzere favoriscono i gruppi conservatori

grafico a barre delle elezioni
Nel cantone di Ginevra, il partito liberale-radicale di destra è rimasto il gruppo più numeroso. © Keystone / Salvatore Di Nolfi

In vista delle elezioni nazionali di ottobre, i risultati delle votazioni regionali di domenica in tre dei 26 cantoni svizzeri hanno mostrato un'ampia affermazione della destra.

Le votazioni a Ginevra, Lucerna e in Ticino hanno rappresentato l’ultimo barometro politico prima delle elezioni nazionali di ottobre, che si tengono ogni quattro anni.

+ Leggi tutto: Gli svizzeri stanno perdendo interesse per le votazioni cantonali?

Nel cantone sudoccidentale di Ginevra si è rafforzata la maggioranza di destra in parlamento, con il Partito Popolare – il più grande della Svizzera – che ha guadagnato terreno.

Nel governo cantonale di sette membri, attualmente dominato dalla sinistra, i risultati poco chiari significano che si terrà un ballottaggio il 30 aprile.

Anche nel cantone centrale di Lucerna il Partito Popolare è stato il maggior vincitore, a scapito dei Verdi e del Partito di Centro.

Nel Canton Ticino meridionale, invece, la ripartizione dei seggi governativi è rimasta invariata (maggioranza di destra) e lo spoglio dei voti per il Parlamento regionale si terrà lunedì.

Venti di guerra politici

L’analista politico Michael Hermann ha dichiarato alla televisione pubblica svizzera SRF che in vista delle elezioni di ottobre “le cose stanno andando in una certa direzione, e sembra piuttosto a destra”.

Secondo l’analista, questo potrebbe non solo indicare una rottura dell'”onda verde” che ha visto il partito ecologista ottenere grandi guadagni quattro anni fa, ma potrebbe anche significare “un ulteriore movimento nel panorama politico prima delle elezioni in autunno”.

Le elezioni di febbraio nel cantone di Zurigo, il più grande del Paese, hanno mostrato un quadro simile, così come un recente sondaggio della Società svizzera di radiodiffusione (società madre di SWI swissinfo.ch): un calo del sostegno del Partito Verde, ma per il resto una relativa stabilità.

Hermann ha aggiunto che il recente crollo del Credit Suisse, che ha fatto arrabbiare molti cittadini svizzeri, non sembra aver avuto un impatto evidente sui risultati di domenica.

Altri sviluppi
DETENTORE DEL POSTO

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR