The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Passo avanti nella lotta alla tortura

La Svizzera ha ratificato a New York il protocollo facoltativo alla Convenzione dell'ONU contro la tortura. Berna nominerà una Commissione federale per condurre ispezioni regolari nelle prigioni, negli ospedali psichiatrici e nei commissariati.

Il protocollo facoltativo, approvato nel 2002 dall’Assemblea generale dell’ONU, è entrato in vigore nel giugno del 2006. «Era tempo che la Svizzera, all’origine del documento, lo ratificasse», afferma Amnesty International in un comunicato.

La commissione, votata in marzo dalle Camere federali, dovrebbe essere creata all’inizio del prossimo anno, ha riferito Bernardo Stadelmann, vicedirettore dell’Ufficio federale di giustizia.

Sarà composta da dodici membri, principalmente esperti di medicina e giurisprudenza, nominati dal governo. Essi avranno un diritto illimitato di visitare tutti gli istituti dove soggiornano persone private della loro libertà.

Le organizzazioni non governative hanno potuto proporre alcuni candidati ai Dipartimenti degli affari esteri e di giustizia e polizia, incaricati di sottoporre poi le proposte al Consiglio federale.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR