Prospettive svizzere in 10 lingue

Separate con successo due gemelle siamesi di otto giorni

Otto giorni soltanto dopo la nascita, avvenuta lo scorso 2 dicembre, due gemelle siamesi sono state separate con successo all'Inselspital di Berna. Si tratta di una prima svizzera e forse addirittura mondiale.

La madre aveva dato alla luce tre gemelle il 2 dicembre, otto settimane prima del termine. Una neonata è nata sana, ma le altre due, che insieme pesavano solo 2’200 grammi, condividevano il fegato e il torace. Entrambe disponevano tuttavia della totalità degli organi vitali.

Le due neonate avevano gravi problemi perché una notevole quantità di sangue circolava da una all’altra attraverso il fegato. Una aveva un afflusso di sangue troppo elevato e una pressione sanguigna eccessiva, l’altra soffriva invece di ipotensione.

Per salvarle, gli specialisti dell’Inselspital di Berna e dell’Ospedale universitario di Ginevra hanno deciso, con l’accordo dei genitori, di tentare una separazione di emergenza. Normalmente, i medici attendono da tre a sei mesi, ma questa volta non era possibile a causa della condizioni di salute critiche delle due neonate.

«L’operazione è riuscita grazie a un lavoro d’équipe perfetto tra medici e operatori sanitari», ha detto il caporeparto Steffen Berger. L’intervento è durato cinque ore. I medici sperano che le gemelline possano lasciare il reparto di cure intense nelle prossime settimane.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR