Gli svizzeri dell’estero contro l’iniziativa espulsione
L'iniziativa per espellere gli stranieri che commettono reati non ha convinto gli svizzeri dell'estero, che hanno preferito votare per il controprogetto, come emerge dai risultati in otto cantoni.
Nei cantoni di Aarau, Basilea Città, Lucerna, San Gallo, Turgovia e Appenzello interno gli svizzeri dell’estero sono andati in controtendenza rispetto ai loro compatrioti, respingendo chiaramente l’iniziativa.
A Ginevra e nel canton Vaud, dove l’iniziativa è stata bocciata, gli svizzeri espatriati hanno pure detto no, ma con percentuali più ampie.
In sette degli otto cantoni presi in esame hanno invece appoggiato il controprogetto presentato dal parlamento. Nei cantoni Argovia, Basilea Città, San Gallo, Turgovia e Vaud la percentuale di sì è stata del 59% o superiore. Solo a Ginevra anche il controprogetto non ha trovato grazia, poiché è stato respinto dal 50,3%.
Il loro voto non è però riuscito a far pendere l’ago della bilancia, poiché il controprogetto è stato bocciato dal 54,2% dei votanti e in nessun cantone ha prevalso il sì.
Da notare pure che la differenza più rilevante tra il voto degli espatriati e quello dei residenti in Svizzera la si osserva ad Appenzello interno. Solo il 39,3% degli svizzeri dell’estero ha infatti appoggiato l’iniziativa, che è comunque stata accettata dal 65,7% degli appenzellesi recatisi alle urne.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.