The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La Svizzera alleggerisce ulteriormente le sanzioni alla Siria per aiutare le vittime del terremoto

Distruzione da terremoto in Siria
Migliaia di persone sono state uccise in Siria e in Turchia dal terremoto e molte altre sono rimaste ferite o sfollate. Keystone / Russian Defence Ministry Press S

La Svizzera ha adottato un allentamento temporaneo delle sanzioni dell'Unione Europea sulla Siria per consentire agli aiuti umanitari di raggiungere il Paese colpito da un forte terremoto il mese scorso.

La settimana scorsa, la Svizzera ha permesso ad alcuni gruppi umanitari di inviare denaro e aiuti economici alla Siria indipendentemente dalle sanzioni.

La stessa misura è stata ora estesa alle ONG che erano state esentate dall’UE il 23 febbraio.

L’ultima serie di esenzioni dalle sanzioni, legate agli ordini dell’UE, entrerà in vigore venerdì e sarà valida solo per i prossimi sei mesi.

Circa 50.000 persone sono state uccise in Siria e Turchia dal terremoto che ha colpito il 6 febbraio. Più di 6.000 di queste vittime si trovavano in Siria.

Molte altre migliaia di persone sono rimaste ferite e milioni di persone sono state sfollate e prive di un alloggio permanente.

Le sanzioni e le difficoltà di accesso alla Siria dilaniata dalla guerra hanno inizialmente limitato la quantità di aiuti umanitari che potevano raggiungere il Paese mediorientale.

La Svizzera ha rispecchiato le sanzioni dell’UE sulla Siria, imposte quando è scoppiata la guerra civile nel 2011.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR