The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Primo marchio svizzero contro il littering, Lugano l’ha già

Da questo mese un marchio "No Littering" premia località e scuole che si impegnano contro l'abbandono di rifiuti. Keystone/ALESSANDRO DELLA BELLA sda-ats

(Keystone-ATS) Da questo mese un nuovo marchio “No Littering” premia le città, i comuni e le scuole che si impegnano contro l’abbandono di rifiuti per terra.

Lo ha lanciato Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), con il sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dell’organizzazione “Infrastrutture comunali”. E Lugano figura già tra i primi detentori.

Con il nuovo marchio si vuole “dare una conferma all’impegno di città, comuni e scuole e motivarli a rendere pubbliche le loro prestazioni”, scrive l’IGSU in una nota diramata oggi. Il marchio “permette inoltre alle istituzioni di posizionarsi in modo chiaro e di esprimere pubblicamente il proprio disappunto nei confronti della brutta abitudine di abbandonare o gettare i rifiuti per terra”.

Il marchio può essere richiesto servendosi di un apposito modulo online sul sito www.no-littering.ch,. Fra la dozzina di comuni e scuole, elencate sul sito, che già lo hanno ottenuto rispondendo a una serie di requisiti figura anche la Città di Lugano assieme, in particolare, a Basilea, Friburgo e Winterthur (ZH).

L'”indice del littering” dell’IGSU conferma che misure contro questo malcostume sono necessarie, scrive il Gruppo d’interesse: dal suo sondaggio condotto l’anno scorso risulta che i tre quarti degli intervistati si sentono “abbastanza” o “molto” infastiditi dai rifiuti abbandonati.

Inoltre, ogni anno il littering causa costi a otto cifre: “Secondo uno studio dell’UFAM del 2010, le spese di pulizia in tutto il Paese ammontavano a quasi 200 milioni di franchi all’anno”, dice Marco Buletti, capo sezione della Gestione dei rifiuti e materie prime dell’ufficio federale, citato nella nota. Le città e i comuni si fanno carico di 75% di queste spese.

http://www.no-littering.ch/it/

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR