The Swiss voice in the world since 1935

Public Eye denuncia Glencore per attività in Congo

Public Eye ha presentato denuncia penale contro il gigante delle materie prime Glencore per le sue attività minerarie nella repubblica democratica del Congo. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Public Eye ha presentato denuncia penale contro il gigante delle materie prime Glencore per le sue attività minerarie nella repubblica democratica del Congo.

L’organizzazione non governativa afferma in un comunicato che gli indizi di malversazione emersi in occasione dell’acquisizione di partecipazioni in siti minerari nel paese africano siano sufficienti perché il Ministero pubblico della Confederazione apra un’inchiesta e si pronunci sulla legalità delle operazioni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Public Eye denuncia in particolare i mandati concessi dalla multinazionale con sede a Zugo all’uomo d’affari israeliano Dan Gretler per negoziare con le autorità congolesi. Proprio in seguito ai suoi interventi, la filiale canadese Katanga avrebbe ottenuto uno sconto significativo sulla somma forfettaria chiesta al momento del rilascio della concessione: 140 milioni di dollari invece dei 585 milioni inizialmente pattuiti.

Contattata dall’agenzia finanziaria AWP, Glencore non si è detta sorpresa dell’iniziativa di Public Eye: “è però difficile prendere posizione su una denuncia di cui non abbiamo nemmeno potuto prendere conoscenza”, ha affermato un portavoce.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR