The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Quali difficoltà avete incontrato nel rinnovare il vostro passaporto all’estero?

Moderato da:

Emigrazione, ritorno in Svizzera, famiglia, scolarizzazione, pensioni, banche, assicurazioni… mi interesso alle persone svizzere che vivono all’estero informandole sui temi che le occupano e le preoccupano, nel quotidiano o in modo più ampio. Il mio percorso professionale ha fatto una piccola deviazione nel marketing e nel ruolo di assistente prima di reinserirsi sulla strada del giornalismo in un posto che mi permette di conversare con il mondo intero.

Come cittadini/e svizzeri/e residenti all’estero, dovete rinnovare il vostro passaporto presso il consolato della vostra circoscrizione consolare. Tuttavia, talvolta quest’ultimo si trova a diverse centinaia o addirittura migliaia di chilometri dal vostro domicilio.

Avete mai avuto difficoltà a rinnovare il vostro documento d’identità all’estero? Dove è successo e per quali motivi? Quali soluzioni vi sono state proposte?

Oppure, al contrario, tutto procede sempre senza intoppi per voi e la vostra famiglia? In tal caso, cosa apprezzate in particolare dell’organizzazione svizzera?

I vostri commenti potrebbero essere utilizzati in futuro in un articolo.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
agnes
agnes
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Caso complicato viceversa: __In quanto ex cittadino sudcoreano nato in Francia e naturalizzato in Svizzera dopo il matrimonio, una volta ho cercato di ottenere una copia recente del mio certificato di nascita dalla Francia. La mia richiesta è stata rifiutata perché dovevo prima dimostrare di essere la stessa persona che richiede il documento. Quando sono nata, i miei genitori non avevano ancora ricevuto il nome del loro bambino, che doveva essere dato dai genitori coreani, così nel frattempo hanno scritto un nome francese sul documento di dichiarazione di nascita, con la data di nascita di 26 anni. Poi i miei nonni in Corea sono andati all'ufficio comunitario in Corea per dichiarare la mia nascita con la data del 27 perché le 18 del 26 corrispondevano alle 2 del 27 in Corea, oltre che con il mio nome coreano che avevano scelto. Quindi ora, dato che tecnicamente ho due identità diverse con nomi diversi e date di nascita diverse secondo l'autorità francese, non posso richiedere il mio documento a meno che non dimostri ogni elemento in una procedura complicata e lunga. Inoltre, dato che il mio cognome è cambiato dopo il mio matrimonio (con quello di mio marito), avrebbero bisogno di un documento per giustificare che si tratta della stessa persona. Mi hanno detto che avrei dovuto presentare una richiesta per cambiare il mio nome. Così ho deciso di dimenticarmi temporaneamente del documento di residenza in Francia e di vivere senza. Mi sono arrabbiato due secondi con i miei genitori per non aver armonizzato i miei documenti, dopo tutto non potevano pensare a tutto questo. È ora di mettere il GMT prima della data e dell'ora nei documenti...!

Vice versa complicated case here : __As a former South Korean citizen born in France and naturalized in Switzerland after marriage, I once tried to try to get a recent copy of my birth certificate from France. My request was refused because I had to prove first that I was the same person as the person who requests the document. __When I was born my parents hadn't receive their baby's first name which was to be given by their parents from Korea so they wrote a french first name on the birth declaration document in the meantime, with the birth date 26. Then my grandprents in Korea went to the community office in Korea to declare my birth with the date 27 because 6 pm on 26 corresponded to 2am on 27 in Korea, besides with my korean first name they chose. So now as I technically have 2 different identity with different first names and different birth dates according to the french authority so I can't claim my document unless I prove each element in a complicated and long procedure. Furthermore, as my family name has changed since my marraige (to that of my husband's) they would also need a document to justify it's the same person. They mentioned like that I was supposed to file a request to change my first name. So I decided to temporarily forget about that domant document in France and live without. Got 2 seconds upset with my parents for not having harmonized my documents, after all they could't think of it all anyways. Time to put GMT before the date and hour in the documents.. !

JUAN DAV. (DJ)
JUAN DAV. (DJ)

In prima linea nella lotta contro la criminalità informatica

AlfredJoos
AlfredJoos
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

L'abbiamo fatto in Svizzera durante le vacanze. Ufficio passaporti di Lugano, 5 giorni dopo __i nuovi passaporti erano nella posta!!!

Wir haben das in der CH in den ferien gemacht. Passbuero Lugano, 5 Tage spaeter __waren die neuen Paesse in der post!!

Anneexpat
Anneexpat
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Salve, vivo a Siviglia, in Spagna, dal 2017. Nel 2022 ho dovuto rinnovare la mia carta d'identità e quella di mia figlia. Il problema era che la mia scadeva proprio quando stavo per recarmi a Friburgo, in Svizzera, per vedere la mia famiglia. La carta d'identità di mia figlia era già scaduta da tempo, ma lei viaggiava con il passaporto spagnolo (ha entrambe le nazionalità). Ho chiamato l'Ambasciata di Madrid che ha informato il controllo dei residenti a Friburgo che dovevo assolutamente avere questa carta d'identità prima di tornare in Spagna, altrimenti non avrei potuto prendere l'aereo. L'Ambasciata ha inviato tutti i nostri dati all'Ufficio di registrazione dei residenti di Friburgo, che mi ha chiamato per fissare un appuntamento per il giorno successivo al mio arrivo. Tutto è andato alla perfezione e io e mia figlia siamo tornate in Spagna con le nostre carte nuove di zecca. L'anno scorso, però, ho dovuto rinnovare il passaporto per un viaggio in Canada. L'ambasciata mi ha dato un appuntamento per i dati biometrici. Così sono dovuto andare in treno. L'ambasciata mi ha accolto molto bene. L'unico problema era che il nuovo passaporto era piuttosto costoso, tra il prezzo del passaporto, i biglietti del treno e i taxi....__Ho ricevuto il mio nuovo passaporto a casa 10 giorni dopo. Penso che se si potessero fare queste cose online, si semplificherebbero le cose quando si vive all'estero.

Bonjour!__J’habite à Séville, en Espagne, depuis 2017. __En 2022, j’ai dû faire renouveler ma carte d’identité ainsi que celle de ma fille. __Le problème est que la date d’échéance de la mienne arrivait au moment d’un voyage en Suisse, à Fribourg, pour voir la famille. Pour ma fille, sa carte d’identité était déjà échue depuis longtemps, mais elle voyageait avec son passeport espagnol (elle a les deux nationalités). __J’ai appelé l’Ambassade à Madrid et ils ont informé le contrôle de l’habitant à Fribourg qu’il me fallait impérativement cette carte d’identité avant mon retour en Espagne sinon il me serait impossible de prendre l’avion. L’Ambassade a envoyé toutes nos données au contrôle de l’habitant à Fribourg qui m’a appelée pour me fixer un rendez-vous le lendemain de mon arrivée. __Tout a été parfait, ma fille et moi sommes retournées en Espagne avec nos cartes toutes neuves. __Par contre, l’année dernière, j’ai dû faire renouveler mon passeport en vue d’un voyage au Canada. L’ambassade m’a donné un rendez-vous pour les données biométriques. __J’ai donc dû m’y rendre en train. Très bon accueil à l’Ambassade. Seulement, ce nouveau passeport m’a coûté assez cher, entre son prix, les billets de train et les taxis….__J’ai reçu mon nouveau passeport à la maison 10 jours après. __Je pense que si l’on pouvait faire ces démarches en ligne, cela simplifierait les choses quand on vit à l’étranger.

TITI17
TITI17
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

bonjour, je reside en france 183 jours par an le reste en suisse pourquoi,et où et le probleme que je puisse renouveler ma carte d'd

bonjour,je reside en france 183 jours par an le reste en suisse pourquoi,et ou et le probleme que je puisse renouveler ma carte d

Camille Dufour
Camille Dufour
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Salve! Non ho avuto problemi a rinnovare il mio passaporto a New York, ma ho trovato i costi difficili da sostenere. Il viaggio (in auto), l'hotel, le tasse, le spese postali... Sarebbe bello poter rinnovare il passaporto online in futuro. Camille Dufour (PA, USA)

Bonjour! Je n’ai aucune difficulté à renouveler mon passeport a NYC, mais j’ai trouvé les frais durs à avaler. Le voyage (en voiture), l'hôtel, les émoluments, les frais de port,…Il serait bien de pouvoir, à l'avenir, renouveler son passeport en ligne. Camille Dufour (PA, USA)

glunggi69@yahoo.de
glunggi69@yahoo.de
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Poiché l'ultima volta ho potuto rinnovare il passaporto a Mombasa, hanno mandato una signora con il dispositivo da Nairobi a Mombasa. Poiché la maggior parte degli uffici esteri si trova sulla costa. Dato che nel 2027 dovrò rinnovare il passaporto, ho chiesto a Nairobi se potevano farlo di nuovo. La risposta è stata no, devo venire a Nairobi. Poiché ho 82 anni e sono disabile, non è possibile. Quindi non avrò più un passaporto fino al 2027. Penso che, non avendo più parenti in Svizzera e non viaggiando più, non ne avrò più bisogno. Quindi il consolato di Nairobi mi costringe a rimanere nel Paese illegalmente perché le autorità vogliono timbrare il mio passaporto per rinnovare il permesso. Sono in Kenya da 22 anni e ho sempre tenuto tutti i miei passaporti in ordine, cosa che non è più possibile grazie al consolato svizzero!

Da ich meinen Pass in Mombasa das letzte Mal erneuern konnte, haben sie eine Dame mit dem Gerat von Nairobi nach Mombasa gesendet. Da die meisten Auslandschweier sich an der Kueste befinden. Da es 2027 wieder Zeit ist den Pass zu erneuern, habe ich in Nairobi angefragt, ob sie dies nicht wiederholen koennten. Die Antwort war nein, ich soll nach Nairobi kommen. Da ich 82 und gebehintert bin, ist dies nicht moeglich. Somit werde ich b 2027 keinen Pass mehr besitzen. Ich denke, da ich keine Angehoerigen mehr in der Schweiz habe und nicht mehr reisen werde, brauche ich diesen auch nicht mehr. Somit zwingt mich das Konsulat in Nairobi, illegal im Land zu stehen, da die Behoerden fuer die Erneuerung meines Permit einen Stempel im Pass machen wollen. Ich bin nun 22 Jahre in Kenya und habe immer alle meine Paipiere in Ordung gehalten, was ab jetzt, Dank des schweizer Konsulat, nicht mehr moeglich ist!

JoanBoa
JoanBoa
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Una volta c'era un'ambasciata svizzera in Lussemburgo, ma ora tutti i Paesi del Benelux sono raggruppati all'Aia, nei Paesi Bassi. È vero che una volta all'anno c'è un'unità mobile in Lussemburgo, ma quando ci si sottopone a un trattamento medico da parte di uno specialista, l'appuntamento arriva spesso nel momento sbagliato ed è impossibile arrivarci, soprattutto perché bisogna prendere un appuntamento senza possibilità di scelta. Ho rinnovato il passaporto a Losanna mentre ero in visita a mia figlia. Dovete sapere che per gli svizzeri all'estero è possibile rinnovare il passaporto, basta prendere un appuntamento.

Avant il y avait une ambassade suisse à Luxembourg, maintenant tout le Benelux est regroupé à La Haye aux Pays Bas. Il y a certes une cellule mobile une fois par an à Luxembourg, mais lorsqu'on est en traitement médical chez un spécialiste, il arrive souvent que la date tombe mal et il est impossible de s'y rendre d'autant plus qu'il faut prendre rendez-vous sans avoir le choix de l'horaire. J'ai renouvelé mon passeport à Lausanne alors que j'étais en visite chez ma fille. Il faut savoir que c'est possible de le faire pour les Suisses de l'étranger, il suffit de prendre rendez-vous.

André Weidenhaupt
André Weidenhaupt
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@JoanBoa

Non posso confermare tutte queste osservazioni. Se è vero che normalmente bisogna recarsi all'Aia per registrare i propri dati biometrici per il passaporto, il centro consolare regionale del Benelux dell'ambasciata svizzera nei Paesi Bassi si reca una volta all'anno all'ambasciata svizzera in Lussemburgo con la sua stazione mobile. Quest'anno ho approfittato di questa opportunità e ho potuto scegliere il mio appuntamento, grazie a un link fornito dal centro consolare regionale dell'Aia, con largo anticipo rispetto alle date in cui il centro mobile si trova in Lussemburgo. È anche possibile recarsi in Svizzera, come descrive "JoanBoa" nel suo commento. Va notato che il luogo più vicino al Lussemburgo per richiedere un passaporto di persona è l'ufficio passaporti del cantone di Basilea Città, che è ancora più vicino al Lussemburgo rispetto al centro consolare dell'Aia. È sufficiente chiedere l'autorizzazione a quest'ultimo prima di fissare un appuntamento a Basilea. Mio marito l'ha fatto due anni fa e ci ha messo solo 5 minuti (il che ci ha permesso di fare anche una bella visita alla Fondation Beyeler)...

Je ne peux pas vraiment confirmer l'ensemble de ces observations. S'il est vrai que l'on doit normalement se déplacer à La Haye pour enregistrer les données biométriques en vue d'établir un passeport, le centre consulaire régional Benelux de l'ambassade de Suisse aux Pays-Bas passe une fois par an avec sa station mobile à l'ambassade de Suisse à Luxembourg. J'en profite cette année et j'ai pu choisir mon rendez-vous, grâce à un lien fourni par le centre consulaire régional de La Haye, suffisamment en amont des dates auxquelles le centre mobile est de passage à Luxembourg. Il est également possible de se déplacer en Suisse, comme le décrit « JoanBoa » dans son commentaire. À noter que le lieu le plus proche du Luxembourg pour faire son passeport physiquement est le bureau des passeports du canton de Bâle-Ville, qui est même plus proche du Luxembourg que le centre consulaire de La Haye. Il suffit de demander l'autorisation à ce dernier avant de prendre rendez-vous à Bâle. Mon mari l'a fait il y a deux ans, et cela ne lui a pris que 5 minutes (ce qui nous a permis de faire une jolie visite à la Fondation Beyeler en sus)...

ZermattTessa
ZermattTessa
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Viviamo in Colorado e alle Hawaii. Quindi per noi l'unico consolato è quello di San Francisco! Ma visitiamo regolarmente anche la Svizzera ed è stato facilissimo ottenere un appuntamento per il rinnovo del passaporto direttamente in Svizzera! Consiglio un viaggio in Svizzera.... rispetto al tempo e ai soldi spesi per andare a San Francisco (per noi comunque), prendere un hotel ecc... un viaggio in Svizzera e rinnovare il passaporto vale la pena!!!

We live in Colorado and Hawaii. So the only consulate is in San Francisco for us! But we also visit Switzerland regularly, and it was super easy to get an appointment to renew our passport directly in Switzerland! __I would recommend a trip to Switzerland....by the time and money spent to travel to San Francisco (for us anyway) get a Hotel etc... a trip to Switzerland and renew the passport is worth while!!

Swissmen@Zurich
Swissmen@Zurich
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Vivo a Guayaquil-Ecuador e ho chiesto informazioni all'ambasciata CH di Quito. Mi è stato detto che avrei dovuto recarmi a Quito per ottenere un nuovo passaporto. Dopo aver chiesto una stazione mobile e aver fornito esempi di come si fa altrove, l'ambasciata della CH ha ceduto e ha chiesto a tutti gli svizzeri all'estero di Guayaquil via e-mail le loro esigenze.__A seguito della richiesta, il console ha organizzato una stazione mobile per la creazione dei dati biometrici e ha informato tutti quando dovevamo essere al consolato di Guayaquil. L'intera organizzazione ha richiesto mezzo anno, ma 34 persone hanno risparmiato tempo e denaro per i nuovi documenti. Grazie a tutto il personale dell'ambasciata CH in Ecuador.

Lebe in Guayaquil-Ecuador und habe die CH-Botschaft in Quito angefragt. Ich müsse nach Quito reisen um einen neuen Pass zu erhalten wurde mir ausgerichtet. Nachdem ich um eine mobile Station bat und Beispiele aufzeigte wie es andernorts gehandhabt wird, lenkte die CH-Botschaft ein und befragte per Mail alle AuslandschweizerInnen in Guayaquil nach ihrem Bedarf.__Aufgrund der Nachfrage organisierte der Konsul eine mobile Station für die Erstellung der biometrischen Daten und informierte alle wann wir uns im Konsulat in Guayaquil einzufinden haben. Die ganze Organisation dauerte ein halbes Jahr doch sparten sich 34 Personen Zeit und Kosten für die neuen Dokumente. Ein Dank an alle CH-Botschaftsangehörigen in Ecuador.

RCGiger6
RCGiger6
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Mentre leggevo il rapporto, ho pensato: perché non far prolungare il passaporto CH in Svizzera? È stato detto anche questo. Se si possiede ancora un altro passaporto (ed è il caso della donna di 91 anni), è possibile utilizzarlo anche per entrare in Svizzera se il passaporto svizzero è scaduto. Il fatto di avere un passaporto scaduto non significa che si perda la cittadinanza. Anche noi viviamo negli Stati Uniti e ci rechiamo spesso in Svizzera. L'ultima volta che mia moglie ha rinnovato il passaporto, è andato tutto liscio e senza problemi. E se non ci fosse stato abbastanza tempo, il passaporto sarebbe stato spedito negli Stati Uniti.

Also ich den Bericht am lesen war, habe ich gedacht, warum nicht den CH Pass in der Schweiz verlängern lassen? Dies wurde ja dann auch erwähnt. Solange man noch einen andern Pass hat (und das ist ja bei der 91 jährigen Frau der Fall), kann man auch damit in die Schweiz einreisen, falls der CH Pass abgelaufen ist. Nur weil man einen abgelaufenen Pass hat, verliert man ja nicht die Staatsbürgerschaft. Und wir leben auch in den USA und reisen öfters in die Schweiz. Und letzes Mal hat meine Frau ihren Pass da erneuern lassen, ging problemlos und ohne Probleme. Und wenn die Zeit nicht gereicht hätte, hätte man den Pass auch in die USA geschickt.

Hernach Jean-Claude
Hernach Jean-Claude
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non capisco perché non è possibile fare il mio passaporto svizzero in Svizzera (senza essere registrato in un'ambasciata) __Volevo prendere un appuntamento come 11 anni fa, purtroppo non è stato possibile, la mia ambasciata ha semplicemente cancellato la mia registrazione, senza registrazione non è possibile __Devo registrare un ostacolo, ogni settimana una nuova e-mail con un nuovo modulo richiesto.Fino ad ora sette, ognuno dei quali costa tempo e denaro (tasse)__E alcuni anche non facili da spiegare in francese, le autorità della Svizzera francese non riuscivano a capire ciò di cui avevo bisogno.__(Forse il modulo con il numero sarebbe più facile per loro da capire)__Sono stato in mezzo tre volte in Svizzera, ma nessun diritto a un nuovo passaporto.__Perché se la mia ambasciata mi ha cancellato senza scrivermi (posta e messaggio che ho sempre ricevuto) non posso registrarmi di nuovo subito? Sono in Austria da oltre sette anni e venti (e a Berna, dove ho anche telefonato, sapevo esattamente questo).

Ich verstehe nicht warum nicht möglich ist mein schweizer Pass in der Schweiz (ohne angemeldet in einem Botschaft zu sein) zu machen.__Ich wollte einen Termin wie vor 11 Jahren nehmen, war leider nicht möglich, mein Botschaft hat mir einfach abgemeldet, ohne Anmeldung nicht möglich.__Sich anmelden eine Hürde, jede Woche eine neue E-Mail mit eine neue Formular verlang.__Bis jetzt sieben, jeder kostet Zeit und Geld (Tax)__Und ein paar sogar nicht leicht auf französisch zu erklären, die Behörden in der französische Schweiz könnte nicht verstehen was ich gebraucht habe.__(Vielleicht Formular mit Nummer wäre leichter für die Verständnis)__War in zwischen drei Mal in der Schweiz, aber kein Recht auf einen neuen Pass.__Wieso wenn mein Botschaft mir abgemeldet hat ohne mir zu Schreiben (Mail und Nachricht habe immer bekommen) mir nicht auch gleich wieder anmelden kann? Bin immer über sieben und zwanzig Jahren in Österreich (und in Bern wo ich auch telefoniert habe genau das gewusst haben) .

ROY
ROY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Ho questo problema qui a Tenerife dal 2022. Ho problemi di deambulazione. Qui si deve spedire a Gran Canaria. Sono lì 2-3 giorni all'anno per prendere i dati. Oppure 1 volta all'anno a Tenerife, a Santa Cruz. Poi c'è un'altra possibilità di volare a Matrid al consolato CH. Bisogna registrarsi presso il DFAE, ma di solito non funziona via Internet. È complicato e non si può viaggiare da nessuna parte con un passaporto scaduto. Non potrebbe essere più complicato. Vergogna alla Svizzera🤢🫣🤮

Das Problem habe ich seit 2022 hier auf Tenerife. Ich bin Gehbehindert. Hier musst Du nach Gran-Canaria schiffen. Dort sind die im Jahr 2-3 Tage um sich die Daten azfzunehmen. Oder dann 1 mal im Jahr auf Tenerife in Santa Cruz. Dann gibts noch eine möglichkeit nach Matrid zu fliegen auf das CH-Konsulat. Da musst Dich beim EDA anmelden nur funktioniert das meistens nicht über das Internet. Es ist kompliziert und mit abgelaufedem Pass reist Du nirgens hinn. Komplizierter gehts nicht mehr. Schande der Schweiz🤢🫣🤮

Hans Rudolf Knecht
Hans Rudolf Knecht
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Viviamo a Minsk, in Bielorussia, e dobbiamo recarci a Mosca o in Svizzera per ottenere un nuovo passaporto. Entrambi comportano un notevole dispendio di tempo e denaro. ____ L'ambasciata svizzera a Minsk è a 20 minuti di macchina da casa mia, ma non è in grado di aiutarci. L'ambasciata è inattiva anche per altre questioni, come i visti turistici per i familiari. Mi chiedo quale sia lo scopo di questa rappresentanza all'estero, soprattutto cosa facciano queste persone lì per il loro 40 Svizzeri all'estero tutto il giorno

Wir leben in Minsk, Belarus, und müssen für neue Pässe nach Moskau oder in die Schweiz reisen. Beides mit viel zeitlichem und finanziellen Aufwand verbunden. ____Die Schweizer Botschaft in Minsk liegt 20 Autominuten von meinem Wohnort, ist aber nicht in der Lage uns in dieser Sache zu unterstützen. Auch bei anderen Anliegen, wie Touristen-Visa für Familienangehörige ist die Botschaft untätig. Ich Frage mich, wozu diese Auslandsvertretung nützlich ist, insbesondere was diese Leute dort für ihre 40 Swiss Abroad den ganzen Tag tun

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Hans Rudolf Knecht

Salve, non tutte le ambasciate offrono servizi consolari. Sembra che l'ambasciata di Minsk fornisca solo la rappresentanza diplomatica. Per questo motivo non può rinnovare i suoi documenti d'identità lì.

Bonjour, toutes les ambassades n'offrent pas de services consulaires. Il semble que celle de Minsk ait seulement pour fonction une représentation diplomatique. C'est la raison pour laquelle vous ne pouvez pas y renouveler vos papiers d'identité.

Antonella
Antonella

Nessuna difficoltà. Vivo a Piacenza, mi recò al consolato di Milano.persone gentilissime e cordiali.__Poi ricevo velocemente i miei documenti a domicio.__Ottimo servizio per me.

Swiss1956
Swiss1956
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono originaria della Svizzera e ora vivo in Minnesota. La procedura di rinnovo del passaporto è diventata ancora più difficile da quando il Consolato svizzero di Chicago ha chiuso. Ora siamo assegnati al Consolato di New York che, come potete immaginare, non è certo un viaggio di due giorni! ____ Mio figlio vive nel South Dakota, ancora più a ovest, quindi per entrambi è un viaggio piuttosto lungo: voli, hotel e pasti si sommano rapidamente. Occasionalmente, la stazione mobile per i passaporti viene a Chicago, ma anche in questo caso si tratta di un viaggio di almeno due giorni.____Anni fa, hanno portato la stazione mobile per i passaporti in Minnesota, il che ha reso le cose molto più semplici. Sarebbe meraviglioso se un giorno potesse accadere di nuovo.

I’m originally from Switzerland and now live in Minnesota. The passport renewal process has become even more challenging since the Swiss Consulate in Chicago closed. We’re now assigned to the Consulate in New York — which, as you can imagine, is hardly a two day trip!____My son lives in South Dakota, even farther west, so for both of us it’s quite a journey — flights, hotels, and meals add up quickly. Occasionally, the mobile passport station comes to Chicago, but even that means at least a two-day trip.____Years ago, they brought the mobile passport station to Minnesota, which made things so much easier. It would be wonderful if that could happen again someday.

I. Am. Not. A. Potter
I. Am. Not. A. Potter
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono svizzero e ora vivo in Spagna. Ho dovuto prendere un giorno di ferie e spendere un sacco di soldi per andare a Madrid, Barcellona sarebbe stato un viaggio di due giorni. Mia moglie è cittadina statunitense e anche lei ha un passaporto biometrico... Fanno tutto per posta con una videochiamata. Tutto fatto in 5 minuti. Mia madre, che viveva con me, non poteva muoversi, era letteralmente costretta a letto e volevano che andasse anche lei a Madrid. Se non rinnovi i documenti del tour la banca ti sequestra il conto e altre cose divertenti. È morta pochi giorni prima che il rinnovo fosse necessario. Tutto questo sarebbe vero se tutti lo facessero, ma per quanto ne so sono gli unici (gli svizzeri) a farlo.

I am Swiss living now in Spain. I had to take a day off and spend a lot of money to go to Madrid, Barcelona would have been a two day trip. __Fun fact is my wife is a US citizen and she has a biometric passport too... They do it all by mail with a video call. All done in 5 minutes. My mother who lived with me was non mobile, literally bed bound and the wanted her to go to Madrid too. If you don't renew tour documents your bank will seize your account and more fun things here. She died a few days before renewal was needed. This whole thing would be real if everyone did, yet as far as I know they're the only ones (the Swiss)

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@I. Am. Not. A. Potter

Salve,__Grazie per il suo interessante e toccante racconto, che mostra anche le conseguenze collaterali dell'impossibilità di rinnovare il passaporto. Cordiali saluti

Bonjour,__Merci pour votre intéressant et touchant témoignage, qui montre aussi les conséquences collatérales auxquelles on peut faire face lorsque l'on est dans l'impossibilité de renouveler son passeport. __Cordialement

swissrat72@gmail.com
swissrat72@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Ho dovuto raggiungere San Francisco in aereo, 1 ora __Il rinnovo è stato molto semplice ed efficiente, ho preso appuntamento 1 mese prima __Il personale del consolato è stato molto disponibile e gentile!

I had to travel to San Francisco by plane,1 hour __The renewal was very simple and efficient,I made a appointment 1 month ahead __The consulate staff was very helpful and polite!

Doris Ruchti
Doris Ruchti
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

La sorella del mio compagno vive nel Chaco, in Paraguay, da quasi 20 anni o più. Ha 70 anni e ha assistito il marito per anni fino alla sua morte. Di conseguenza, non è riuscita a rinnovare il passaporto. Non è in grado di viaggiare a causa della sua salute. Vive in completo isolamento. Inoltre, a causa di una perdita dell'udito, non può uscire in mezzo alla gente a causa del rumore. Ma deve recarsi personalmente ad Asuncion (= 8 ore di autobus notturno). Fino alla capitale. Ho scritto a lungo al DFA per sapere se c'erano eccezioni. No. Deve andarci di persona. Lo trovo allarmante. E personalmente, credo che le peserà talmente tanto a livello psicologico che morirà poco prima dell'evento. Perché è davvero troppo! Al giorno d'oggi, con internet e i video, dovrebbe essere semplicemente possibile aiutare in modo non burocratico in casi eccezionali!

Also die Schwester meines Lebenspartners wohnt schon beinahe 20 Jahre oderlänger inm Chaco in Paraguay. Sie ist 70 Jahre alt und hatte ihren Mann jahrelang gepflegt bis zum Tod. Dadurch hatte sie es komplett versäumt Ihren Pass zu erneuern. Gesundheitlich ist sie nicht in der Lage, zu reisen. Sie lebt komplett abgeschieden. Und aufgrund eines Hörsturzes auch nicht fähig unter viele Leute zu gehen , wegen dem Lärm. Sie muss aber persönlich nach Asuncion reisen ( = 8 Std mit dem Nachtbus) . In die Hauptstadt. Ich habe lange mit dem EDA geschrieben ob es nicht ausnahmen gibt. Nein. Sie muss persöndlich dorthin. __Ich finde das bedenklich. Und persöndlich denke ich, dass sie das so mitnehmen wird psychisch, dass sie kurz vor diesem Ereignis sterben wird. Weil das ist einfach zuviel! In der heutigen Zeit, mit Internet und Video, sollte es einfach möglich sein, in Ausnahmefällen unbürokratisch zu helfen!

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Doris Ruchti

Grazie per il suo toccante commento, che testimonia la realtà di molti svizzeri anziani o in cattive condizioni di salute che vivono all'estero.

Merci de votre touchant commentaire qui témoigne de la réalité de nombreuses et nombreux Suisses âgés ou en mauvaise santé qui vivent à l'étranger.

RCGiger6
RCGiger6
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Doris Ruchti

Può sembrare un po' crudele, ma se non può viaggiare, perché deve rinnovare il passaporto? Se deve recarsi improvvisamente in Svizzera, può richiedere un passaporto d'emergenza.

Es mag ja etwas herzlos tönen, aber wenn sie nicht reisen kann, warum muss sie dann den Pass erneuern? Wenn sie plötzlich in die Schweiz muss, kann sie einen Notpass beantragen.

Paddy513
Paddy513
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Essendo sposato con una signora svizzera, ero solito andare da Salisbury, nel Regno Unito, a Londra per il mio visto Schengen presso l'ambasciata svizzera. Quando il funzionario addetto ai visti si è reso conto che sarei dovuto tornare da Salisbury per ritirare il mio passaporto, lui e lei, in un'altra occasione, mi hanno chiesto di aspettare un'ora e mi hanno restituito il passaporto con un nuovo visto____Io, con altri casi di buon senso svizzero, ho sempre lodato questa virtù, e sono sicuro che riusciranno a trovare un modo per rinnovare i passaporti all'estero. Mia moglie andrà a Londra in dicembre per rinnovare il passaporto, e spero che accettino di spedire una busta autoindirizzata che lei cercherà di inviare...

Being married to a Swiss lady, I used to go from Salisbury, UK, to London for my Schengen visa at the Swiss embassy. When ghe Visa officer realised that I would have to return from Salisbury to collect my passport, he and she on another occasion asked me wait for an hour and returned my passport with a new visa____I, with other instances of Swiss common sense, have always praised this virtue, and I am sure they can find a way of renewal of passports abroad. My wife goes to London in Dec to renew her passport, and I hope they will agree to post in a self addressed envelope she will try to submit..

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Paddy513

Tienici informati! :-)

Tenez-nous au courant ! :-)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR