Prospettive svizzere in 10 lingue

Fino a che punto conosce il suo partito?

Con quale partito si identifica maggiormente? Fino a che punto ne conosce le posizioni e le proposte? Abbiamo concepito un quiz per aiutarla a rispondere a queste domande. È basato sul questionario di smartove compilato dai candidati al Consiglio nazionale. Verifichi quale è il suo grado di conoscenza dei profili dei sette principali partiti svizzeri.

Nelle elezioni federali del 2011 sette partiti hanno conquistato 194 dei 200 seggi del Consiglio nazionale (Camera del popolo), ossia il 97% dei mandati. 

  • PSS – Partito socialista svizzero
  • PES – Partito ecologista svizzero
  • VL – Verdi liberali
  • PPD –  Partito popolare democratico
  • PBD – Partito borghese democratico
  • PLR – Partito liberale radicale
  • UDC – Unione democratica di centro

Le maggiori formazioni sono divise e si danno battaglia su quasi tutti i grandi temi di politica nazionale: dai rapporti con l’UE alla sicurezza sociale, dalla nuova Strategia energetica alle misure per combattere le ripercussioni del franco forte. In che misura condivide le loro scelte? Metta alla prova le sue conoscenze dei partiti svizzeri! 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR