The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Regina in discorso Natale non cita Brexit ma chiede rispetto

La regina Elisabetta II chiede rispetto per le opinioni altrui nel suo messaggio di Natale KEYSTONE/AP Pool PA/JOHN STILLWELL sda-ats

(Keystone-ATS) Unità, pace e rispetto reciproco. Nel tradizionale messaggio di Natale la regina Elisabetta II non menziona mai la Brexit, tema centrale nella politica britannica per l’anno che si conclude e nel 2019.

Tuttavia, nonostante il suo obbligo alla neutralità, emerge con chiarezza l’appello al rispetto per le opinioni altrui, in un momento di grandi spaccature a Westminster.

La sovrana britannica ha come di consueto registrato in anticipo il messaggio alla nazione che viene tradizionalmente trasmesso il giorno di Natale: compare seduta alla scrivania della ‘white drawing room’ a Buckingham Palace mentre chiama alla “pace sulla terra e alla buona volontà per tutti”.

Stando alle anticipazioni dei media britannici, Elisabetta II sottolinea in particolare: “Anche in presenza di profonde differenze, trattare il prossimo con rispetto è sempre un buon inizio verso una maggiore comprensione”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR