The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Riconteggio voti Istanbul, Imamoglu sempre avanti

Il neoeletto sindaco socialdemocratico Ekrem Imamoglu. Sullo sfondo il fondatore della Turchia moderna Kemal Atatürk. Keystone/AP/LEFTERIS PITARAKIS sda-ats

(Keystone-ATS) Prosegue a Istanbul il riconteggio delle schede delle amministrative di domenica scorsa, dopo i ricorsi presentati dall’Akp del presidente turco Erdogan contro l’elezione a sindaco di Ekrem Imamoglu del partito socialdemocratico Chp per circa 22 mila preferenze.

Secondo l’ultimo aggiornamento diffuso dallo stesso Imamoglu, con la revisione dei voti completata in 17 delle 39 municipalità della megalopoli sul Bosforo, il suo vantaggio su Binali Yildirim è pari a 18.742 preferenze, sostanzialmente stabile rispetto a ieri.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Complessivamente, ha precisato, sono state riviste 119.652 schede sulle 318.222 inizialmente dichiarate nulle. Le operazioni potrebbero durare ancora alcuni giorni.

Il presidente della Commissione elettorale suprema turca (Ysk), Sadi Guven, ha riferito stamani di non voler rilasciare comunicazioni mentre è in corso il riconteggio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR